ASTI – Il 9 dicembre in Comune sarà siglato il protocollo di intesa “Inps X tutti” tra la Direzione regionale Inps del Piemonte, la Città di Asti e la Caritas di Asti.
Il progetto ha l’obiettivo di non lasciare indietro i più fragili, che spesso non conoscono i propri diritti previdenziali e non sanno come ottenerli.
Con questa iniziativa, l’Inps del Piemonte vuole continuare a realizzare azioni che rimuovano gli ostacoli, anche burocratici, che impediscono o ritardano l’accesso alle prestazioni di contrasto della povertà, consentendo la piena tutela dei bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie.
Con il prezioso supporto della Città di Asti e della Caritas Diocesana di Asti, partner del nuovo protocollo, si realizzeranno azioni mirate al raggiungimento dei soggetti in situazioni di disagio economico per la verifica di eventuali diritti inespressi e la presentazione delle relative istanze all’Inps.
Il Protocollo che si stipulerà ad Asti si aggiunge a quelli già stipulati a Torino, Vercelli e Novara: una rete di sostegno diffusa su tutto il territorio piemontese.
Il 9 dicembre saranno presenti alla stipula del protocollo Emanuela Zambataro, Direttore regionale Inps Piemonte, Maurizio Rasero, Sindaco della Città di Asti, Mariangela Cotto, Assessore alle politiche sociali della Città di Asti, S.E.R. Mons. Marco Prastaro, per la Caritas di Asti.