ASTI – All’Istituto Agrario e Enogastronomico G. Penna di Asti sono riprese le lezioni del nuovo anno scolastico 2022/2023 in concomitanza con le operazioni di vendemmia. Il rito della vendemmia si celebra da sempre con l’approssimarsi di settembre, ma il clima particolarmente caldo e la siccità di questi ultimi mesi hanno contribuito ad anticiparne notevolmente l’inizio.
Le lezioni sono cominciate con la raccolta già avviata da alcuni giorni, infatti i bianchi erano già stati raccolti.
Fortunatamente con l’affievolirsi delle restrizioni contro il Covid, ieri mattina i ragazzi della 1A, la classe che ha aperto la strada e che sarà seguita a rotazione da tutte le altre dell’ “Agrario”, sono potuti scendere in vigneto in sicurezza a raccogliere i grappoli di ruchè e di grignolino.
A turno tutti gli studenti avranno il compito di partecipare alla raccolta dell’uva che sarà trasformata nei locali dell’azienda agricola “La Favorita”, annessa all’istituto. Intorno all’azienda infatti ci sono circa 7 ettari di vigneto delle varietà tipiche dell’astigiano, sia a bacca bianca sia nera.
“Il raccolto della vendemmia – sottolinea il Prof. Parisio, Direttore dell’azienda e preside dell’Istituto – è fatto fermentare e vinificato nella cantina dell’azienda e, appena sarà pronto il vino nuovo, potrà essere acquistato direttamente al punto vendita da tutti i consumatori che lo desiderino, oltre a tutti gli altri prodotti assolutamente a Km 0”.