Al FuoriLuogo una settimana ricca di incontri

Dal giovane Mehths allo scrittore Lucio Aimasso, passando per il campione brasiliano di calcio Anderson Hernanes

ASTI – Al FuoriLuogo di via Govone sono in programma per la prossima settimana tre eventi imperdibili all’insegna della cultura.

Martedì 22 marzo, alle 19,  “L’Ecole: Mehths-Francesco Cicconetti”

Secondo appuntamento della rassegna L’Ecole, ciclo di incontri e performances pensato per il target studentesco astigiano.

A salire sul palco di Fuoriluogo sarà Francesco Cicconetti in arte Mehths, il miglior creator del 2021 secondo Diversity Lab, che lo ha premiato durante la sesta edizione dei Diversity Media Awards (evento europeo che mira a dare un riconoscimento a coloro che si impegnano per raccontare storie e persone in maniera inclusiva, distinguendosi come esempio positivo).

Francesco Cicconetti è un ragazzo transgender che, sul web, ha deciso di raccontare il suo percorso di transizione, iniziato nel 2017. Un modo che gli permette anche di fornire un aiuto a chiunque senta la necessità di un confronto e di un punto di riferimento.

La sua storia, a cui Freeda ha dedicato anche una mini-serie e in cui sono presenti molti momenti difficili di cui ha parlato apertamente sui social, è diventata di dominio pubblico quando, per poter intraprendere un intervento per la rimozione del seno, ha aperto una raccolta fondi. Una volta che i riflettori si sono puntati su di lui, ha colto l’occasione per informare sulle questioni come l’identità̀ di genere, l’orientamento sessuale e per sostenere battaglie importanti per la comunità Queer.

A moderare la chiacchierata con Mehths ci saranno due ragazzi giovani, diversi tra loro ma uniti nella visione comune intorno a diritti civili, entrambi da tempo impegnati in prima persona nell’impegno sociale e culturale: Inti Sartoretto, uno degli organizzatori e ideatore di L’Ecole, e Vittoria Briccarello, già presidente di Asti Pride (partner della rassegna).

Non è possibile assistere all’evento in presenza per limite massimo di capienza già raggiunto, ma è in fase di organizzazione la diretta streaming dell’incontro.

Giovedì 24 marzo, alle 18:30, “La Pinta Sportiva: Anderson Hernanes”

Nuovo appuntamento con la Pinta Sportiva (in attesa di poter comunicare la data per recuperare l’incontro rinviato con Federico Ferrero di Eurosport Italia).

Si compirà un tuffo nel mondo del calcio grazie a racconti e aneddoti di un grande protagonista del passato recente: Anderson Hernanes. Insieme al curatore della rassegna sportiva Davide Chicarella, i partecipanti potranno conoscere il campione brasiliano che in Italia ha vestito le maglie di Lazio, Inter e Juventus, oltre che della nazionale brasiliana per ben 28 volte in carriera.

Prenotazioni a eventi@fuoriluogoasti.com Accesso consentito solo con green pass rafforzato.

Venerdì 25 marzo, alle 18:30, Lucio Aimasso presenta “Ridere”

Il FuoriLuogo ospiterà Lucio Aimasso, uno degli scrittori di maggior talento nel panorama degli autori nazionali, vincitore del premio IoScrittore 2016 con il primo romanzo scritto “La notte in cui suonò Sven Vath”. Insieme a Davide Ruffinengo di Libreria Profumi per la Mente, Aimasso salirà sul palco del centro culturale di via Govone per raccontare il suo ultimo lavoro, edito da Casa Sirio Editore, “Ridere”.

Trama: una bambina taciturna. Un comico fallito. E la provincia italiana, che mette le catene alle caviglie di chi ci nasce Vittorio è tornato a casa dopo una lunga serie di fallimenti e vive una vita che disprezza in ogni sua parte. Rebecca ha 7 anni, è la bimba cicciottella che si nasconde e guarda per terra ogni volta che qualcuno le rivolge la parola. Si incontrano per caso e per forza in una cucina male illuminata. Sono due facce sbagliate della stessa medaglia, due perdenti che il mondo vorrebbe lasciare da parte, ma questa volta la posta in gioco è troppo alta per fare l’ennesimo passo indietro. Le parole ti si mozzano in gola perché hai paura del giudizio degli altri. Le persone se ne vanno e scavano un vuoto che ti si cuce addosso come un’ombra. Poi una piccola chiazza luminosa. Quella che può ancora brillare se trovi il coraggio di ridere.

Prenotazioni a eventi@fuoriluogoasti.com Accesso consentito solo con green pass rafforzato.

Anderson HernanesFuoriLuogo AstiLucio AimassoMehths Francesco Cicconetti
Commenti (0)
Aggiungi commento