ASTI – Tornano gli incontri letterari al FuoriLuogo organizzati con Davide Ruffinengo: il 21 gennaio alle 18.30 arriverà Simone Perotti, scrittore e navigatore.
A dialogare con l’autore ci sarà Francesco Scalfari, direttore del Polo Universitario di Asti e docente di antropologia. “Rapsodia Mediterranea” è un libro di formazione, tra romanzo d’avventura e cahier filosofico. Un tributo alle migliaia di persone che si sono appassionate alla vicenda di un uomo orgoglioso e coraggioso, che ha avuto la determinazione di “non tornare indietro”. La storia di un progetto sociale di navigazione e aggregazione, e l’affresco del Mediterraneo oggi, com’è diventato e come potrebbe essere in futuro. Soprattutto, questo è un grande libro di mare, visto, navigato e vissuto da testimone, nel solco del Breviario di Matvejevic. Questo libro è il resoconto di sei anni in barca per capire che il Mediterraneo che Perotti aveva in mente in realtà non esiste. Perotti parla di guerra, di crisi, di un’economia da reinventare, ma anche della capacità di ogni popolo di rialzarsi sempre. Lui e gli amici di Mediterranea hanno navigato per più di ventimila miglia attraverso più di venti Paesi. La spedizione di Perotti è arrivata lo scorso 12 ottobre a Genova, con un ingresso trionfale nel porto nel Columbus Day.
Simone Perotti Frascati è uno scrittore e marinaio, che ha raggiunto il successo con il libro “Adesso basta”, un racconto del suo percorso di cambiamento per abbandonare il lavoro e la città in favore di una vita più semplice, libera, a minor impatto ambientale e sociale.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/