ASTI – S’intitola “Plastic War” il documentario inserito nel contesto degli eventi culturali del Cineforum che sarò visibile il 10 marzo alle 21 al Foyer delle Famiglie (via Milliavacca 5). Evento promosso da Europa Verde, Acli e Osservatorio per la sostenibilità dell’Astigiano.
Dicono gli organizzatori: “La plastica, il ‘materiale del secolo’, con le sue lobby e gli interessi delle grandi aziende, ha reso il nostro Pianeta una discarica di plastica a cielo aperto”.
Il documentario denuncia: “Le industrie della plastica scaricano le colpe ai cittadini (incapaci di gestire i rifiuti), le grandi industrie si limitano a mettere sul mercato imballaggi di plastica, ma siamo noi consumatori a non saper gestire i rifiuti!”.
Il documentario è prodotto dalla Rai Documentari, dalla Regia di Leonardo Lo Frano. Il fotografo Giovanni Izzo, sulle sue istantanee in bianco e nero esprime tutto il disagio ambientale e sociale della “terra degli ultimi”, in particolare racconta il disastro ambientale di Castel Volturno.
Per l’occasione Roberto Montafia esporrà delle opere creative, realizzate con oggetti di plastica monouso. Ingresso libero e gratuito.