Aerospace & Defense Meetings, Torino si conferma leader nel settore

Tre giorni al Lingotto con 1600 partecipanti e tante opportunità per le aziende del territorio

TORINO – Sono numeri importanti quelli emersi dall’evento “Aerospace & Defense Meetings” di Torino. L’industria aerospaziale italiana, infatti, può contare su 17 miliardi di entrate, impiega 230mila persone, investe 1,25 miliardi in ricerca e sviluppo.

In Piemonte le aziende impegnate in questo settore sono oltre 350 con 20mila addetti e con ricavi che ammontano a 6 miliardi di euro.

La biennale torinese dell’aerospazio resta una delle piazze più importanti per visibilità e accordi internazionali di business, polo di attrazione per multinazionali, PMI, startup in cerca di collaborazioni, nuovi progetti e partnership internazionali. Presenti tutti i giganti dell’aerospazio, a partire da Leonardo, industrial supporter, che per la prima volta ha lanciato a Torino un premio che riconosce l’eccellenza dei suoi fornitori. Si tratta dei “Leonardo Supplier Awards”, la premiazione di circa 20 piccole medie aziende, di cui 3 piemontesi: LMA, APR e AizoON Consulting.

Per la prima volta erano presenti tra gli espositori alla anche due aziende straniere di importanza globale come Boeing e Airbus.

Serafino D’Angelantonio, Airbus Chief Representative ha commentato così l’evento torinese: È stato per noi importante essere presenti a Torino con tutte le nostre divisioni per parlare non solo di prodotti e tecnologia ma soprattutto di sostenibilità, un impegno che il Gruppo Airbus persegue con determinazione da diversi anni”.

Positivo il bilancio anche per i vertici di Boeing:Essere qui agli ADM di Torino è stata un’eccellente opportunità per connetterci e collaborare con partner e fornitori del settore aerospaziale, e di questo siamo grati ad Abe-BCI Aerospace per l’organizzazione”.

Ampia soddisfazione espressa anche dal presidente della Regione Cirio che, proprio in questi giorni a Roma, ha preso parte alla seduta del Comint, il Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, presieduto dal Ministro Colao e di cui fanno parte anche i ministri Giorgetti, Guerini e Giovannini.

Soddisfatti gli organizzatori e i buyer internazionali che hanno visto crescere il numero, la qualità dei partecipanti e le opportunità di business. Grande soddisfazione anche per le istituzioni territoriali che in qualità di organizzazioni ospiti sostengono l’evento fin dal loro debutto. Il Presidente della Camera di commercio Dario Gallina:L’ottava edizione degli ADM si chiude con ottimi risultati: nei corridoi dell’Oval abbiamo percepito grande fermento e voglia di rimettersi in gioco, in un’atmosfera internazionale”.

Dello stesso avviso anche Dario Peirone, Presidente di Ceipiemonte, ente strumentale incaricato dell’organizzazione dai due host sponsor che commenta con grande entusiasmo un evento che segna la ripartenza per un settore strategico in Piemonte e in Italia.

Molto apprezzate per il loro alto livello e la ricchezza di contenuti le conferenze e i panel tecnici organizzati in occasione dell’ottava edizione degli ADM che hanno registrato il tutto esaurito durante tutti i 3 giorni dell’evento. Tra sostenibilità e innovazioni green, human space exploration, scenari post covid, new space ecosystem, e advanced air mobility, molti sono stati i temi e le novità presenti e futuri presentati dalle aziende e dagli esperti del settore.

Per la prima volta sotto i riflettori a Torino anche un focus sul futuro della mobilità area urbana, che vede sempre di più intrecciarsi il mondo dell’aerospazio con quello dell’automotive e transportation. Proprio la mobilità green, dall’idrogeno all’elettrico, sarà uno dei temi dei meetings dedicati al futuro della mobilità “VTM | Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings” attesi a Torino il 30 e 31 marzo 2022. Presenti agli A&DM alcune delle aziende sponsor dei prossimi VTM come Thales Alenia Space, Blue Engineering, DACA-I, FEV, Sabelt.

Il futuro della mobilità, l’esplorazione spaziale, le nuove frontiere dell’aviazione, le innovazioni tecnologiche sempre più green e sostenibili. Il futuro è qui. Appuntamento dunque ai VTM 2022 in vista degli Aerospace & Defense Meetings 2023.

Aerospace & Defense Meetingsdroniesplorazione spazialemobilitàPiemontespazioTorino
Commenti (0)
Aggiungi commento