ASTI – Giovedì 20 aprile, alle 18 al FuoriLuogo si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Adesso Scelgo io!” realizzato dall’Associazione Missione Autismo di Asti con il contributo del Bando Charity FAB, con l’intento di favorire l’inclusione sociale e la vita indipendente bambini e ragazzi con autismo.
Nell’ambito del progetto, l’associazione ha progettato e realizzato dei menù in CAA che saranno consegnati proprio in questa occasione ai due esercizi commerciali di Asti che hanno aderito all’iniziativa.
Sempre il 20 aprile al Fuoriluogo, alle 19, Alice Scavarda presenterà il suo libro “Pinguini nel deserto” (Edizioni Il Mulino). Condurrà Arianna Porzi, presidente Coordinamento Autismo Piemonte e Angsa Piemonte Sezione di Torino Onlus. Evento organizzato dalle associazioni Ama Asti e Anita e i suoi fratelli. Alice Scavarda è assegnista di ricerca al Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e docente di Sociologia della Salute a Cuneo e Ivrea.
Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa che ha messo a confronto i comportamenti di famiglie con figli con Trisomia 21 (Sindrome di Down) e Autismo con lieve bisogno di supporto. Il lavoro sul campo ha previsto la conduzione di interviste e un periodo di osservazione in due nuclei familiari.