ASTI – Si è svolta ieri, sabato 18 maggio, una giornata di aggiornamento per le docenti della Direzione Didattica del V Circolo che hanno condiviso otto ore con la dott.ssa Cristina Sperlari all’Uni-Astiss.
Sperlari ha condotto un “Laboratorio di matematica”
Laureata in scienze della formazione primaria, insegnante di scuola primaria, conduttrice di laboratori in didattica della matematica per il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, autrice della rivista mensile “Il Nuovo Gulliver”, la dottoressa ha proposto attività di matematica che 25 docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primaria del Circolo hanno svolto in forma laboratoriale.
Scambi e confronti attorno allo stesso tavolo, riflessioni sull’operato svolto utilissime per proporre e adattare l’attività per i bambini e gli studenti dell’infanzia e della primaria.
La giornata è cominciata lavorando con un nastro “magico” il nastro di Moebius e poi le magie sono continuate porzionando torte, riempendo figure geometriche con altre figure geometriche, individuando similitudini e differenze, condividendo termini e significati.
L’apice degli incantesimi si è raggiunto facendo passare una mucca attraverso un foglio di carta…
In un clima di collaborazione e complicità è trascorsa la giornata formativa, le partecipanti hanno portato a casa spunti professionali interessanti e creativi con varietà di materiali anche “poveri” e facilmente reperibili. La dottoressa ha tenuto alta l’attenzione con una comunicazione efficace e coinvolgente, al di là dei contenuti, un ringraziamento alla Direzione Didattica che ha predisposto l’organizzazione e garantito la realizzazione dell’evento e al bar dell’università “Hdemia” che ha provveduto a rendere ancora più piacevoli le pause delle partecipanti.