ASTI – Emozioni anche oggi nella nostra città, che ospita fino a domani il XXIX Raduno Nazionale ANPd’I. Dopo avervi parlato della cerimonia, questa mattina a Palazzo Mazzetti, di consegna delle borse di studio per gli studenti che hanno partecipato al bando nazionale, il pomeriggio è continuato con il lancio dei paracadutisti allo Stadio Comunale, che si è concluso con un bandierone da Guinnes dei Primati: la bandiera più grande d’Italia. 1600 metri quadrati una volta spiegata e 135 chili di peso, realizzata dopo tanti mesi di lavoro.
A portarla in alto è stato il colonnello in congedo Paolo Filippini, senese di nascita, più volte campione del mondo e pluricampione italiano di paracadutismo sportivo.
Alle 17 la Messa alla Collegiata di San Secondo e alle 18:30 riaprirà il Villaggio enogastronomico in piazza Campo del Palio.
Anche il Palio di Asti ha voluto rendere omaggio ai paracadutisti, con le esibizioni di oggi pomeriggio allo Stadio. Ma non è tutto perché stasera alle 20.30 sfilerà per le vie del centro una rappresentanza di tutti i borghi, rioni e comuni, alla presenza del Capitano del Palio e una rappresentanza degli sbandieratori del gruppo Asta.
La serata si concluderà in piazza Alfieri, dalle 21:30 con le bande dei corpi militari e dalle 22:15 circa con lo spettacolare lancio in notturna dei paracadutisti.
Gran chiusura dei festeggiamenti domenica 25 giugno, con la sfilata che prenderà il via alle 9 in zona Santa Caterina per transitare in corso Alfieri, piazza I Maggio, viale alla Vittoria e piazza Alfieri. Dalle 11 i saluti delle autorità e dalle 12 l’aviolancio dei paracadutisti. Alle 13 l’ammaina bandiera e alle 16 chiuderà il Villaggio. Il Raduno si concluderà con il passaggio della torcia alla città che ospiterà la futura edizione.