Hanno partecipato docenti, studenti e studentesse del Liceo Classico dell’Istituto Des Ambroix di Oulx.
Nell’evento, organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità Uomo Donna si è parlato di accessibilità digitale nei suoi molteplici aspetti.
Dopo i saluti e l’introduzione di Caterina Agus, Vicepresidente della Commissione, Franco Lepore, Presidente UICI Piemonte, Valter Scarfia, Presidente UICI Alessandria, e Daniela Floriduz, Vice Presidente UICI Piemonte e docente di storia e filosofia hanno illustrato la situazione attuale relativa all’accessibilità nella pubblica amministrazione, il permanere delle barriere digitali con una visione particolare sul mondo della scuola dove i docenti con disabilità visiva riscontrano ancora difficoltà sia con i testi scolastici che con l’utilizzo del registro elettronico, strumento che ormai ha sostituito le modalità cartacee di registrazione e comunicazione con le famiglie.
“Una Scuola che pur applicandosi per garantire a tutti, dal personale agli studenti, pari opportunità e parità, si trova ancora di fronte a ipocrisie di sistema e a difficoltà burocratico amministrative che possono essere superate con il tempo e con un lavoro comune e sinergico di tutti i componenti della comunità educante”, ha sostenuto nel suo intervento “Educare alle pari opportunità” Franco Calcagno, Dirigente dell’ Istituto Artom di Asti.
Il Libro parlato, service che dal 1975 è un fiore all’occhiello delle attività Lions, è stato presentato da Giulio Gasparini, Presidente dell’ Associazione Amici del Libro Parlato ETS e dalla Coordinatrice Tiziana Serenella Sesti: si rivolge a tutte quelle persone che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere in modo autonomo dando la possibilità di scaricare direttamente e gratuitamente dall’audioteca o dalla app più di novemila pubblicazioni.
Al termine degli interventi gli studenti hanno letto alcuni passi del libro, ricevendo i complimenti dei partecipanti e dei rappresentanti della Casa editrice Volturnia, presenti all’evento.
“Un’attività di informazione e sensibilizzazione che ci sta a cuore – hanno detto Caterina Agus, Paola Berzano, Chiara Cerrato e Luisa La Vecchia della CRPO in conclusione dell’incontro -. È nostra intenzione proseguire grazie alla positiva collaborazione che si è instaurata proprio per l’ideazione e organizzazione di questa conferenza”.