L’incontro è in programma nella Sala Argento, PAD 3 di Torino Lingotto.
La conferenza verterà sulle barriere digitali per le persone con disabilità visiva. Una riflessione su porte chiuse e giardini segreti, un invito a mettersi nei panni dell’altro e a promuovere le pari opportunità.
L’accessibilità dei contenuti delle pagine web e dei testi deve essere non solo un obbligo di legge, ma anche un modo per garantire a tutti l’accesso alle informazioni digitali.
Dopo il saluto e l’introduzione della Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità Maria Rosa Porta, si discuterà con:
Franco Lepore – Presidente UICI Piemonte – L’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione
Valter Scarfia – Presidente UICI Alessandria – Le barriere digitali per le persone con disabilità visiva
Daniela Floriduz – Vice Presidente UICI Piemonte – I testi scolastici e universitari in formato elettronico e il registro scolastico elettronico
Franco Calcagno – Dirigente Itis Artom Asti e Chiara Cerrato – Referente inclusione Itis Artom e componente CRPO – Educare alle Pari Opportunità
Giulio Gasparini – Presidente dell’Associazione Amici del Libro Parlato ETS e Tiziana Serenella Sest i– Coordinatrice Libro Parlato Lions – Presentazione del Service per la lettura e la diffusione della cultura attraverso gli audio libri
Seguirà la lettura di alcuni brani di “Bella per Sempre”, audiolibro realizzato dagli studenti Itis Artom Asti, sede di Canelli Edoardo Pezzuto, Pietro Franco, Thomas Cappelli e Anas Laniche con la Referente del progetto Cristina Rossella Barisone.
Il libro, scritto da autrici varie, narra di situazioni ed episodi di vita vissuta da donne vittime ed è stato “adottato” dalla CRPO in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere e il femminicidio. Un messaggio di sensibilizzazione che la Commissione vuole diffondere quotidianamente nelle attività, nei progetti e nelle scuole.
L’incontro, cui non necessita prenotazione, è rivolto al personale docente, agli studenti, ai visitatori del Salone, alle Commissioni pari opportunità provinciali e comunali della Regione, alle Consigliere di parità e a tutti coloro che sostengono le pari opportunità.
I posti disponibili sono 80.
Per informazioni scrivere a crpo@regione.piemonte.it