ASTI – La Società di Studi Astesi nell’ottobre 2022 aveva proposto il “Medioevo in tavola”, una cena per degustare i piatti citati in un documento del 1266 contenuto nel Codex Astensis. Esperienza nuova e piuttosto insolita per la tradizionale attività dell’associazione che si occupa normalmente di storia, che però ha fatto registrare un successo oltre ogni previsione.
Per questo, la Società ha deciso di proporre un altro incontro conviviale del genere, supportato dalla documentazione storica, nel salone della Scuola Alberghiera di Agliano e Asti in via Asinari 5. L’appuntamento, “A tavola con Alione”, è fissato per venerdì 19 aprile alle ore 19,30 e per l’occasione sarà riproposto il cibo dei primissimi anni del Cinquecento.
Protagonisti saranno i piatti che quotidianamente si mangiavano nelle osterie astigiane. Piatti dalle commedie e dalle farse dell’arguto scrittore astigiano del tempo Giovan Giorgio Alione e riproposti dalla Scuola Alberghiera rispettando rigorosamente le ricette dell’epoca.
Il Menu
Si inizierà con due portate: la “fava menava” e la “tartra”, piatto questo che qualche ristoratore ripropone ancora ai giorni nostri. Seguiranno i maccheroni con ricotta ed erbe selvatiche e poi il galletto al vino rosso accompagnato da verdure dell’orto. Come dolce verrà servito il “bianco mangiare”, cui farà seguito il “vin cotto”. Ad accompagnare le portate, acqua e vino “bonum, purum et nitidum”.
Prima dell’inizio della cena, la prof. Daniela Nebiolo – che ha effettuato un’attenta ricerca sulle pagine dell’Alione – fornirà brevi notizie storiche.
A conclusione della serata a tutti i commensali verrà offerto il “menu d’autore” realizzato per l’occasione dall’artista Paolo Fresu. Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona. Non solo i soci, ma tutti possono partecipare.
Prenotazioni entro domenica sera 14 aprile telefonando ai numeri 347-8901879, 338-2054575, 345-7841621.