Continua “Nodo Piano” la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor di Asti con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi. Venerdì 14 aprile alle 21 arriva “T/S – Caution, Construction Area”, progetto di e con Fortunato Leccese e Dario Salvagnini, preceduto da una residenza creativa a partire dall’8 aprile. L’evento è in collaborazione con Associazione Scenario.
Il progetto nasce da una chiamata: quella di Spazio Kor, e soprattutto dal desiderio di Giulia Traversi e Chiara Bersani di riconsegnare allo sguardo del pubblico la complessa opera di Matteo Latino, artista pugliese scomparso nel marzo del 2015. Poeta sensibile di una generazione alla quale ha regalato metafore intense e laceranti, anche grazie all’invenzione di una lingua che coniugava asprezza e lirismo attraverso la delicatezza di un sentire profondissimo e l’urlo di una parola fatta gesto e movimento. Durante la residenza Fortunato Leccese e Dario Salvagnini lavoreranno alla realizzazione dello spettacolo partendo dai materiali lasciati da Matteo Latino e dalle ricerche portate avanti grazie alla collaborazione con il Teatro Stalla, che continua a crescere per distruggere altri mille restringenti recinti. “Il nostro è il tentativo di masticare e sputare nuovamente la poesia di Matteo – spiegano gli artisti – per restituirci e restituire almeno un pezzo di un’opera stratificata, disseminata di gesti e segni differenti, di natura rapsodica; i ragazzi-vitelli destinati al macello, il contagio, la malattia, la techno, le barriere, i recinti, le protezioni, le mammelle, i disegni realizzati con Paint. Partiremo da quel che è rimasto, da un vuoto, un’assenza. Cosa troveremo nei nostri buchi? Cosa rimane dopo il macello?”.
Fortunato Leccese, attore e performer, si diploma presso il Centro Internazionale La Cometa, si specializza con Thomas Ostermeier in Arti Sceniche alla Biennale Teatro di Venezia e con Carmelo Rifici nel corso di Alta Formazione sul Macbeth, organizzato da Proxima Res. È protagonista di numerose produzioni, come “Ascesa e rovina della città di Mahagonny” da Brecht presentato al Napoli Teatro Festival e al 21st Cairo International Festival for Experimental Theatre, “Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme”, prodotto da RomaEuropaFestival 2017 e “When the rain stops falling” di Andrew Bovell, prodotto da Emilia Romagna Teatro, Teatro di Roma e Fondazione Teatro Due Parma 2019. Con Matteo Latino è protagonista di “Infactory”, progetto vincitore del Premio Scenario 2011. Nel 2012 è alla Biennale Teatro di Venezia con “Età” di Felix Pons.
Dario Salvagnini si laurea al Conservatorio L.Refice di Frosinone in Musiche e nuove tecnologie con il Maestro A.Cipriani. Dal 2005 entra a far parte del gruppo di ricerca artistica teatrale Santasangre come ideatore, compositore e regista del suono, partecipando ad eventi come Romaeuropa Festival, Grec di Barcellona, Festival delle Colline Torinesi, Santarcangelo e molti altri.Il gruppo vince nel 2010 il Focus on Art and Science in the Performig Arts (Programma cultura della Commissione Europea), Premio Speciale ai Premi Ubu 2009, menzione speciale al Premio tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2006 e del premio di produzione dell’ETI Nuove Creatività 2008.
A conclusione dell’evento, è previsto un incontro con gli artisti dello spettacolo e la co-direzione di Chiara Bersani e Giulia Traversi.
Biglietto intero: 10 euro; Ridotto: 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60); Ridotto Gruppi (gruppi da 10 persone): 5 euro.
Prevendite su www.webtic.it e in biglietteria presso Spazio Kor lunedì e venerdì con orario 10-12 e martedì-mercoledì-giovedì con orario 15-18.
Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (whatsapp), online su www.allive.it .
“Nodo Piano” è la stagione teatrale di Spazio Kor realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti, Teatro degli Acerbi, e Mon Circo, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto PATRIC ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
Il programma completo della stagione è disponibile su www.spaziokor.it