A Moncalvo si è riunito il nuovo Consiglio Comunale

Prima interrogazione sull’accesso agli atti del Comune

MONCALVO – Nella sera di martedì 25 giugno si è riunito il nuovo Consiglio Comunale della Città di Moncalvo, un Consiglio che ha visto in apertura le consuete formalità dell’insediamento della nuova Amministrazione e il subentro di Andrea Monti alla dimissionaria Barbara Marzano. Il punto centrale dell’adunanza è stato sicuramente il punto 3 dell’Ordine del Giorno. Il Sindaco ha infatti giurato e illustrato la visione della sua Amministrazione per i prossimi anni, intervento al quale hanno fatto seguito i discorsi del Capogruppo Andrea Giroldo e della Consigliera Simona Stabile, che si riportano integralmente.

Andrea Giroldo

“Gentile Sindaco, intanto auguriamo un buon lavoro ai nuovi membri della Giunta Comunale e a tutto il Consiglio Comunale. Abbiamo ascoltato attentamente gli indirizzi generali del governo della città, che sono un po’ la visione d’insieme di quello che la tua amministrazione vuole fare per Moncalvo nel corso dei prossimi anni. Ovviamente abbiamo sentito idee e aspirazioni che condividiamo e che riteniamo positive per la cittadina aleramica e auspichiamo che il Comune riuscirà nell’arduo compito del passaggio dalle idee ai risultati reali che hanno un impatto sulla vita delle persone. In questo percorso troverai e troverete in noi un’opposizione seria che rappresenterà una grandissima fetta di moncalvesi, un’opposizione che sarà quindi costante, presente, attenta e instancabile a difesa degli interessi di Moncalvo e della sua popolazione.

Durante i mesi di campagna elettorale avete pubblicizzato un programma ricco e impegnativo sulla base del quale la maggioranza della cittadinanza vi ha scelti per guidare la comunità nei prossimi 5 anni: vigileremo in particolar modo sul mantenimento degli impegni che avete assunto. Vigileremo poi, e quando lo chiederete vi aiuteremo (nel limite delle nostre funzioni), a che porterete avanti i tanti progetti positivi lasciati dalla nostra amministrazione, controlleremo che le risorse europee e comunque extracomunali a disposizione vengano spese correttamente. Non dimenticate anche che Moncalvo ha bisogno di essere intraprendente per avere un futuro e non essere una grande casa di riposo: bisogna puntare su imprese, sviluppo, giovani, eventi… tanto per citarne alcuni. Avete preso in consegna una cittadina con molti obiettivi e capace di correre, speriamo che ora non spegnerà il motore”.

Simona Stabile

“Signor Sindaco, auguro a tutti voi un buon lavoro, vorrei iniziare esprimendo il mio rispetto per il mandato che ciascuno di noi ha ricevuto dai moncalvesi e mi unisco al pensiero di Andrea Giroldo, con il quale, insieme anche ad Andrea Monti, avremo il ruolo della minoranza, fondamentale per una democrazia sana e funzionale, un’opposizione che andrà a rappresentare una buona fetta di Moncalvesi che ci ha sostenuti.

Siamo qui per monitorare il vostro operato, proponendo alternative e soluzioni quando lo riterremo nell’interesse dei cittadini.

Ho letto un ampio e ambizioso programma elettorale e ascoltato i vostri progetti per i prossimi 5 anni, mi piacerebbe approfondire alcuni punti ai quali tengo particolarmente.

Parlando di decoro urbano: in primis, in considerazione del fatto che ho voluto presentare un progetto per Moncalvo ancora prima delle elezioni, vorrei sapere se avete già in mente qualcosa da proporre per poterlo vedere realizzato nei prossimi mesi.

Credo sia fondamentale migliorare il decoro di Moncalvo continuamente, sia per noi che ci viviamo sia per chi decide di trascorrerci una giornata o un weekend.

Ho visto che sono state completamente smontate le aiuole sulla piazza, mi chiedo per quali ragioni avete dovuto distruggere un lavoro fatto da volontari a spese dei cittadini (Pro Loco) e da una società (Orsolina 28), progettate e studiate per delle ragioni in quel modo. Penso che si sarebbe dovuto dare priorità a situazioni più urgenti, mi auguro profondamente che nei prossimi giorni potremo assistere a qualcosa di realizzato ex novo e non ad altre cose distrutte.

Altri due aspetti sui quali vorrei indagare sono lo sport e giovani. Per lo sport ho sentito alla vostra presentazione che avete intenzione di realizzare una piscina coperta, progetto molto ambizioso e dispendioso considerando l’ampio investimento richiesto per un eventuale realizzazione e poi di conseguenza di gestione. Rimaniamo in attesa di un business plan e del progetto.

Nella vostra lettera lasciata ai cittadini, leggo che si terrà un Moncalvo Summer Festival nell’estate del 2024, cosa avete in mente?

A breve si terrà un grandissimo evento proposto dalla vecchia Amministrazione, Moncalvo ospiterà uno dei più grandi produttori e dj della discografia italiana. Facendo anche parte della Moncalvo giovane mi aspetto che Moncalvo possa solo mantenere e migliorare la qualità dei suoi prossimi eventi”.

Il gruppo di opposizione ha poi nominato Giroldo come suo rappresentante nella Commissione Elettorale e Stabile nella Commissione per l’agricoltura e le foreste, in quella per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e presso il Consiglio dell’Unione Terre del Tartufo.

Il Gruppo Consiliare ha poi presentato un’interrogazione in cui ha chiesto al Sindaco se dal momento del suo insediamento abbiano preso visione dei documenti del Comune solamente persone debitamente autorizzate e incaricate. Un intervento, questo, volto a sottolineare l’importanza del preservare il lavoro degli uffici e a prevenire ogni forma di accesso illegittimo alla quotidianità amministrativa.

Moncalvo si è riunito il nuovo Consiglio Comunale
Commenti (0)
Aggiungi commento