MONCALVO – Nuova esposizione in arrivo al Museo Civico di Moncalvo.
Venerdì 1° luglio verrà infatti presentata, dalle 18, agli Antichi Portici di piazza Carlo Alberto, la mostra “Picasso reloaded – Le Donne” alla presenza dell’artista protagonista Stefano Bressani e con gli interventi di Giuliana Romano Bussola, Robert Phillips e Maria Rita Mottola. La nuova mostra sarà visitabile nelle sale del Museo Civico di via Caccia dal 2 luglio al 7 agosto ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18.
Con queste parole il critico d’arte Giuliana Romano Bussola accoglie la nuova esposizione: “È entusiasmante presentare, nel Museo di Moncalvo, la mostra ‘Picasso reloaded – Le donne’ di Stefano Bressani che fa rivivere le figure femminili dipinte da Picasso, non come imitazione e ripetizione bensì come ripresa creatrice. È lo stesso entusiasmo di quando, nel 2014, curai nelle sale del Castello Paleologo di Casale Monferrato la Mostra ‘Thinking Pop’ del Sarto dell’arte, non ancora famosissimo ma già ritenuto inventore di una forma d’arte unica al mondo, le Sculture Vestite. Stravolgendo l’immaginario collettivo della disciplina artistica legata al marmo come materiale e allo scalpello come strumento di lavoro, li ha sostituiti con stoffa e forbici in una indissolubile unione di Idea e mestiere, pensiero e lavoro artigianale faticoso e costante continuando uno straordinario innovativo percorso mai concluso di sperimentazione”.
Con l’arrivo della nuova mostra viene salutata l’esposizione dedicata a Remo Cassina, pittore che nacque a Castelletto Merli e visse a lungo sul territorio moncalvese e che ha suscitato grande interesse da parte dei visitatori.
Per informazioni circa mostre ed eventi del Museo Civico di Moncalvo, è possibile contattare il numero telefonico 351-9493084.