CASTELLO DI ANNONE – Pochi giorni fa la sala comunale di piazza Medici del Vascello si è trasformata in una galleria d’arte per ospitare l’artista e sua concittadina Daniela Bussolino. La scrittrice ha presentato una sua autobiografia artistica, intitolata “Mondo a Colori”, edita da Team Service di Asti.
La pubblicazione descrive la sua vita e soprattutto il suo amore per l’arte e i colori, visti attraverso il suo occhio artistico, concetto importante per Daniela Bussolino, attraverso il quale racconta la vita e il mondo.
Le immagini contenute all’interno del volume, costellato di citazioni di famosi artisti, come Van Gogh, Monet e Gauguin, descrivono il percorso dell’autrice e soprattutto la personalità poliedrica della sua arte e del suo pensiero.
Daniela, attraverso il suo personale e interessante racconto, si mostra al pubblico in maniera totale, aprendo la sua personalità attraverso il commento di ogni suo dipinto, come se parlasse a un possibile osservatore dei suoi quadri, in una sorta di audioguida autobiografica.
La serata è stata allietata dalla musica originale di Davide Calabrese, anche lui annonese e grande amico della pittrice, e dal fonico e tecnico luci Andrea Caldi, che ha saputo creare una suggestiva atmosfera ricca di delicate sfumature.
Il coinvolgente dialogo tra l’artista e lo storico dell’arte alessandrino, Alberto Vincenzoni, presente nel libro con le sue recensioni, assieme ai critici Pasquale Di Matteo di Crema, Nicoletta Rossotti di Roma e Serena Carlino di Palermo, ha saputo raccontare il volume e l’intreccio profondo tra arte e vita.
Daniela Bussolino ha successivamente spiegato la genesi di questo suo progetto, le emozioni e le sensazioni che con le sue opere vuole comunicare ai suoi lettori ed estimatori.
Una serata segnata dalla musica e dall’arte di Daniela, ma soprattutto dal calore di un pubblico che ha da subito apprezzato questo piacevole incontro.