ASTI – L’Istituto Agrario Penna di via Tosto, già testimonial di salute e benessere con l’ideazione del percorso presentato a novembre scorso, si fa promotore di un evento, l’8 marzo a partire dalle 10, in collaborazione con la Lilt di Asti. Ritrovo all’inizio del percorso tesso, nei pressi della rotonda attigua al parcheggio esterno dell’Ospedale Cardinal Massaia.
Il percorso, fruibile da tutti coloro che vogliano “sgranchirsi” dopo tanta chiusura e fare un po’ di fitness a diretto contatto della natura, è situato all’interno dell’Azienda agricola “La Favorita” annessa all’Istituto stesso.
Un giro facile di circa 1 km aperto a tutti, organizzato col supporto di studenti che guideranno i partecipanti nelle varie stazioni ginniche.
Alla realizzazione della giornata hanno partecipato molti insegnanti dell’Istituto con il coinvolgimento di tanti studenti, in particolare delle classi prime del corso Agrario e del corso Enogastronomico e della classe 3^B sezione Sala, responsabile della preparazione dell’aperitivo che verrà offerto a conclusione dell’evento. Durante il momento di convivialità, si omaggeranno le signore partecipanti di un simbolico ricordo relativo alle gesta di grandi donne della storia.
Il percorso salute e benessere vuole essere un invito a condurre una dimensione di vita più sana, coniugando l’esercizio fisico ed il benessere interiore che deriva dal diretto contatto della natura. Non a caso accanto a ognuna delle 10 stazioni ci sono panchine volte all’osservazione e all’ammirazione del paesaggio circostante. Le dieci postazioni propongono all’utenza esercizi per le varie parti del corpo, in base all’età, al grado di allenamento e al livello di preparazione. Cartelli informativi guidano chi si avvicina alla pratica. Ma non è tutto: si attraversano contesti caratteristici del territorio aziendale come il vigneto, il bosco, il frutteto e il giardino delle erbe aromatiche, con la possibilità di leggere su apposite paline informative, nozioni sulle colture circostanti o poesie e brani di vari autori.
“L’Istituto Penna vi aspetta numerosi per iniziare un cammino di benessere in armonia con la natura, di cui abbiamo sempre più bisogno per stare bene”, dice Mariangela Berzano, docente Istituto Penna di Asti.
La Lilt di Asti ha organizzato tre eventi nell’ambito della Giornata della Donna, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Sanità del Comune di Asti. Tutti i dettagli nella locandina a lato.