62ª Sagra della Fragola

La festa dedicata all’oro rosso di Peveragno continuerà fino al 12 giugno

PEVERAGNO (CN) – Prosegue la 62ª edizione della “Sagra della Fragola”, un’importante manifestazione volta a valorizzare, promuovere e celebrare il prodotto principe del territorio, l’oro rosso di Peveragno. Veniamo a descrivere i prossimi appuntamenti in programma partendo da oggi 7 giugno con “La musica che ci riflette”: alle 21, in piazza Pietro Toselli prenderà il via una serata per giovani musicisti, a cura dell’ass. Genitori di Peveragno in collaborazione con la Pro Loco.
Nell’occasione si svolgerà il concorso “Fuori dal coro”, per autori di brani originali con il fine di promuovere il Song Writing di singoli musicisti o band (info 330.711307, Laura). Alle 20.30 in frazione Pradeboni si svolgerà una serata dedicata al Grignolino di Portacomaro, storia di un vino speciale ( Info e prenotazioni: Trattoria della Posta: 0171-383551).

8 giugno
Sabato alle 17, nel centro culturale Casa Ambrosino si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della 62ª Sagra della Fragola. In via Giordana di Clans alle 18 sarà inaugurata la “Contrada dei gusti”, con assaggi di cibi e bevande di eccellenza del territorio. Domani sera si entrerà nel vivo della manifestazione con l’elezione di “Miss Fragola 2019”. Lo spettacolo serale sarà presentato da Jolanda De Rienzo con la partecipazione di Francesco Damiano, Carlo De Benedetto e Leo Mas, a ingresso gratuito.

9 giugno
Domenica sarà la giornata clou dell’evento: la 62ª edizione della “Sagra della Fragola” prevede un fitto programma di appuntamenti imperdibili.
In piazza San Domenico alle 10.30 (con ritrovo alle 9.30) partirà la 2ª edizione di “Fragola Run”, una passeggiata a passo libero, non competitiva, di circa 7 km sui sentieri della collina di San Giorgio.
In via Roma dalle 9 spazio dedicato ai produttori di fragole, con esposizioni sulle coltivazioni della fragola e dei piccoli frutti, in collaborazione con Campagna Amica. Seguirà alle 10.30 un aperitivo offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, servito sulla terrazza della Filiale di Peveragno.
Alle 15 musica con il duo “Mariella e Luigi”, che proporranno cover dei più conosciuti brani degli anni ’60, ’70 e ’80. Alla stessa ora, in piazza XXX Martiri nello spazio “Gymnika Peveragno” si potrà assistere a dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica.
Alle 10 in piazza Rocco Carboneri si racconteranno le associazioni di Peveragno.
In via Giordana di Clans la “Contrada dei gusti” catturerà i palati dalle 10 alle 18, mentre dalle 12.30, senza prenotazione e fino a esaurimento scorte, si gusteranno le specialità della Pro Loco di Peveragno: pasta alle fragole, dolce alla fragola e macedonia di fragole.
Presso Casa Ambrosino, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 si potrà visitare a ingresso gratuito il Museo Toselli Bersezio. Alle 14 “Una zampa per una mano”, attività ludica e ricreativa con i cani dell’Agriturismo Lungaserra, La terra dei muli e della Cooperativa sociale Etic.A e la partecipazione del centro cinofilo Stella Sirio. Alle 20.30 “Penta Più” in concerto, rassegna musicale dei più conosciuti brani dagli anni ’70 in poi.
In via Piave dalle 9.30 mercatino dei bambini con scambio di vecchi giocattoli, a cura dell’associazione Genitori di Peveragno.
In via Prieri alle 15 esibizione e animazione latina con Elisa e Sergio. In piazza Toselli dalle 9.30 “Fragolosità”, esposizione e vendita delle migliori varietà di fragole delle aziende agricole peveragnesi. Alle 15 ci saranno le “Scarlet Stars”, spettacolo delle Majorettes di Peveragno, seguito dall’esibizione della Banda Musicale del paese e dalla premiazione delle aziende agricole partecipanti alla mostra pomologica. E ancora, alle 16.30 si riderà con Giovanni Cacioppo e il suo spettacolo a ingresso gratuito intitolato “Ho scagliato la prima pietra”, uno spaccato ironico sull’uomo di oggi, sulle situazioni paradossali della vita quotidiana e sulla dipendenza mediatica, con particolare riferimento all’uso eccessivo dei social network. Infine, dalle 20.30 serata caraibica con Elisa e Sergio, alla console il DJ Mauro Tomatis.

10 giugno
In piazza Toselli alle 21 estrazione della Lotteria della Fragola; alla stessa ora I Panpers porteranno in scena “Non facciamo tardi”, un’ora e mezza di risate (ingresso gratuito) in cui i due protagonisti indosseranno i panni di loro stessi, partendo dagli sketch più famosi fino a trattare i più svariati aspetti della vita quotidiana dal loro ambiguo punto di vista.

11 giugno
In piazza Toselli alle 20.30 Milonga Fragolata, serata di tango argentino in collaborazione con la Pro Loco. Ingresso a 7 euro.

12 giugno
In via Giordana di Clans, alle 21, si assisterà al Concerto di inizio estate, con brani d’opera di Donizetti, Bizet e Rossini magistralmente eseguiti dal coro lirico centallese “Ensemble Checco Bossi”.

Commenti (0)
Aggiungi commento