Il 4 luglio farà tappa ad Asti il giro d’Italia “20 Regioni in 20 Giorni a Impatto 0”

All’azienda agricola “Agripassione” saranno liberate le coccinelle protagoniste di questa originale avventura

ASTI – L’Agricampeggio Agripassione, in Località Valmanera, sarà la 17ª tappa dell’edizione 2023 del “20 Regioni – 20 Giorni = 0 Impatto”, un’equazione che sta alla base dell’impresa che Tototravel.it ritenta nel 2023 con interessantissime novità.

Quest’anno il Giro d’Italia completo in tempi record è in bicicletta muscolare e campervan, ma le vere protagoniste sono le 20 coppie di coccinelle di specie autoctona (Adalia bipunctata) che vengono liberate a ogni tappa, come augurio di buon auspicio ma anche come simbolo di un ritorno alla natura, un invito a una vita più sostenibile. Queste coccinelle, infatti, possono sostituire i pesticidi nella lotta biologica perché sono antagonisti naturali degli afidi. Un forte messaggio ambientalista, quindi, ma anche di promozione del territorio. Ogni regione infatti sarà descritta attraverso le sue caratteristiche e il cibo tipico locale. L’iniziativa di Tototravel.it annovera tra i numerosi partner anche il WWF (Sud Milano e Bosco Pantano) e sarà seguita da due entomologi (Dr. Emanuele Rigato e Dr. Pier Paolo Poli di Smart Bugs) per garantirne l’eticità e l’ecocompatibilità. Alla guida del camper ci sarà Salvatore Magliozzi, Toursim Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso gli ultimi 30 anni viaggiando per il mondo, visitando più di 100 destinazioni dove ha potuto vivere innumerevoli avventure in natura e persino una in orbita! Il mezzo utilizzato per questo appassionante viaggio sarà il Malibu comfort 640 LE, un campervan di classe premium fornito di tutti i comfort necessari per essere autonomo ed autosufficiente e garantire alle coccinelle un ambiente perfetto dove soggiornare nei giorni prima della liberazione. Questo originale Giro d’Italia sarà effettuato anche in bicicletta muscolare, dal blogger e recordman Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che ha già solcato in sella alla sua due ruote i sentieri di numerose nazioni sparse in tutto il globo! L’impresa sarà svolta davvero ad Impatto 0. Tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” certificati e garantiti da Noicompensiamo.it.

L’evento previsto per accogliere la rocambolesca compagine sarà nell’azienda Agripassione di Laura Borin nel pomeriggio dalle ore 16 circa, in mezzo al verde, ai prodotti tipici e ai clienti dell’agricampeggio.

Agripassione di Laura Borincoccinelle Agripassione AstiGiro Italia impatto zero
Commenti (0)
Aggiungi commento