La Piccola Scuola Montessori è una scuola primaria parentale con sede in centro città a metodo Montessori, una scuola basata sull’autonomia, la libertà di scelta, la responsabilità individuale e collettiva, con attività outdoor e attenzione al rispetto e cura dell’ambiente.
Maria Montessori fu educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana.
Il pensiero pedagogico di Maria Montessori prevede l’organizzazione di un ambiente preparato scientificamente per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, sociali e morali di ogni essere umano. In un ambiente favorevole e accogliente, si possono osservare con facilità le naturali manifestazioni della persona e scoprire che si può apprendere bene e con piacere senza ricorrere a premi e punizioni (“Il premio migliore non è un voto o una medaglia, ma sta nella soddisfazione di essere riuscito in un compito difficile in cui il bambino sente di essere stato all’altezza. Da questa soddisfazione ha origine l’autostima e la spinta nuova ad agire” – Maria Montessori), lasciando i bambini liberi di lavorare secondo i propri ritmi e i propri interessi su materiali che permettono a tutto il corpo di esercitare intelligenza e creatività, sviluppando così una personalità̀ democratica e aperta al mondo.
“Lo sviluppo mentale e quello spirituale possono e debbono essere aiutati dal movimento, senza il quale non esiste progresso, né salute, mentalmente parlando. Il bambino sviluppa la propria intelligenza grazie al movimento” – Maria Montessori.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24: i posti sono pochi perché la scuola tiene molto a mantenere i bambini in piccoli gruppi in cui possano essere seguiti con cura e attenzione individuale.
Siete incuriositi dal progetto? Appuntamento sabato 3 dicembre dalle 16 alle 18 con prenotazione obbligatoria a info@piccolascuolamontessori.it