Sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti oltre 5,6 milioni di individui secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2022 (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Siamo di fronte a un fenomeno strutturale e in significativo aumento, visto che solo 15 anni fa riguardava appena il 3% della popolazione.
“L’aumento dei prezzi ha aggravato la situazione delle categorie più fragili: famiglie monoreddito e con lavori precari, i nostri vicini di casa che a fatica arrivano a fine mese e si arrangiano per riuscire ad avere lo stretto necessario per vivere. L’emergenza è diventata l’ordinarietà e non fa più rumore. È il momento di fare tutti di più e meglio” esorta Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus che da 27 anni organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
In tutta Italia sono oltre 7.600 le organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense, centri di accoglienza, case-famiglia, etc.) che offrono aiuto alimentare a 1.750.000 persone in difficoltà. Nel 2022 Banco Alimentare ha fatto arrivare oltre 110.000 tonnellate di alimenti, parte salvate dallo spreco, parte derivate da programmi nazionali ed Europei di aiuto alimentare per la distribuzione gratuita agli indigenti.
Un altro importante aiuto arriva ogni anno sotto forma di donazione di alimenti durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolgerà quest’anno sabato 18 novembre. In quell’occasione le persone che vanno a fare la spesa e acquistano anche qualcosa da donare a chi è in difficoltà. Un aiuto concreto per reperire prodotti a lunga conservazione tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a recuperare, come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Nella provincia di Asti, grazie all’aiuto di numerosi partners e associazioni (Associazione Alpini, Lions Club, Protezione Civile, Coldiretti Asti etc.) saranno coinvolti complessivamente 600 volontari, 30 trasportatori e un centinaio di supermercati. Sono invece 25 le strutture caritative del territorio destinatarie degli alimenti raccolti: un grande evento di solidarietà popolare.
Tutti possono partecipare, come volontari, con automezzi, con una semplice donazione presso i negozi aderenti.
Per informazioni:
antonio.bagnulo@coldiretti.it; 335.7502061 – 320.9260681