Ricorre domani, 25 maggio, la giornata internazionale per i bambini scomparsi. Sarà l’occasione per informare e sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul tragico fenomeno, garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e far sì che non vengano mai interrotte le ricerche.
Il Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha pubblicato una brochure, (leggibile qui) ideata, a tal proposito, dal Commissario Straordinario al Governo per le persone scomparse, Prefetto Silvana Riccio, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.
L’iniziativa è finalizzata a promuovere, sensibilizzare e incentivare una fattiva collaborazione dei soggetti direttamente interessati al fenomeno e sollecitare tutte le persone alla “cittadinanza attiva e a comportamenti virtuosi”, per dare un messaggio di speranza a tutte le famiglie che vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro.
Si ricorda che il fattore primario nella gestione di un caso di scomparsa è la tempestività: gestire senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca.
È fondamentale denunciare alle Forze di polizia, senza alcun ritardo, la scomparsa della persona e fornire ogni possibile informazione in modo che le ricerche possano partire immediatamente.
Presso la Questura di Asti, come in tutte le Questure d’Italia, esistono Uffici specialistici dedicati ai minori: l’Ufficio Minori della Divisioni Anticrimine, che ha funzioni essenzialmente preventive e di Pronto Soccorso per il nucleo familiare in difficoltà; la Sezione specializzata nelle indagini concernenti lo sfruttamento dei minori presso la Squadra Mobile.
A livello centrale, dal 15 marzo 2000, la Polizia di Stato collabora con ICMEC – International Center for Missing and Exploited Children e gestisce il sito italiano per i bambini scomparsi http://it.globalmissingkids.org
Ricordiamo, inoltre, che è attiva l’app “YouPol” per ricevere segnalazioni, anche in forma anonima, di bullismo, spaccio di droga e reati di violenza domestica. Le segnalazioni, automaticamente georeferenziate, vengono ricevute direttamente dalla Sala Operativa della Questura.
Nel 2019 8.331 denunce di scomparsa di minori in Italia di cui 5.376 stranieri e 2.955 italiani. Un fenomeno drammatico, riscontrato anche da Telefono Azzurro che, durante lo scorso anno, ha visto raddoppiare il numero di casi gestiti rispetto al 2018.
In caso di scomparsa di un minore occorre contattare il 112 Numero di emergenza Unico Europeo (NUE) oppure il 116000 (Telefono Azzurro) e mettersi in contatto con il più vicino Ufficio di polizia.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia