Oggi 5 giugno ricorre il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale. Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa data si celebra la Festa dell’Arma, nata come “Corpo dei Carabinieri reali” il 13 luglio del 1814.
Anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno celebrato la ricorrenza. Nella caserma Gonzaga si è tenuta una breve cerimonia di commemorazione dei caduti alla presenza della massima autorità provinciale, dott. Giovanni Russo, Prefetto di Cuneo, e del Col. Pasquale Del Gaudio, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo. Nella circostanza sono stati resi gli onori ai caduti ed è stata deposta una corona al cippo eretto in loro memoria.
È doveroso in questa ricorrenza fare un punto della situazione su quello che è stato l’impegno dei Carabinieri che operano nella provincia di Cuneo; in particolare nel periodo giugno 2019 – maggio 2020 i reparti dipendenti hanno svolto oltre 46.700 servizi preventivi durante i quali sono state controllate 197.581 persone e 147.000 mezzi, perseguito 12.647 reati, segnalando all’Autorità Giudiziaria 4.727 autori di reati e tratto in arresto 423 persone.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia