CASTAGNOLE LANZE – Ha aperto i battenti l’ormai consolidato Centro Estivo Comunale di Castagnole delle Lanze, che vede da anni collaborare virtuosamente il Comune e la Polisportiva Castagnolese ASD. L’idea progettuale, sulla scia del Centro Estivo realizzato lo scorso anno, prevede l’organizzazione di 9 settimane di attività (dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 2 settembre) per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, nei locali del Centro Sportivo di Castagnole e della Scuola Primaria Maria Bogliaccini Aprà, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, con servizio mensa.
A partire da lunedì 4 luglio anche i bambini e le bambine che frequentano la scuola dell’infanzia inizieranno il loro centro estivo, organizzato sempre dalla Polisportiva Castagnolese, nei locali della Scuola dell’Infanzia Statale Ruscone Valle, dalle ore 8 alle ore 18, con servizio mensa.
Ogni anno la richiesta dei servizi estivi dedicati ai minori e al loro sviluppo culturale e relazionale, da parte delle famiglie castagnolesi e dei paesi limitrofi, è sempre molto alta. Le iscrizioni, fino a ora, si annoverano intorno ai 200 partecipanti spalmati sulle 9 settimane.
Oltre a voler essere un aiuto concreto per le famiglie lavoratrici nel periodo estivo, il progetto del Centro Estivo ha l’obiettivo di contrastare l’impoverimento culturale e le eventuali situazioni di disagio emerse o degenerate nel periodo pandemico e di regalare un periodo di gioia e spensieratezza a tutti i bambini e ragazzi che escono da questo difficile periodo di chiusura ed isolamento.
Around the world, un’estate in giro per il mondo: questo il tema che accompagnerà tutte le settimane di Centro Estivo. Un viaggio che è iniziato approfondendo la conoscenza del nostro paese, dei suoi territori, della sua cultura gastronomica e che ci porterà poi ad esplorare terre lontane, ascoltare lingue diverse dalla nostra, conoscere balli popolari, giochi tradizionali, piatti tipici e inni nazionali. Un’immersione nella diversità, avvicinandoci a un’idea di viaggio, di scoperta e di conoscenza dell’altro che in questi ultimi anni si è dovuto forzatamente accantonare. Giochi, attività sportive e laboratori, curati da educatori, animatori e tecnici esperti nelle varie discipline.
Attraverso tale proposta progettuale, si auspica quindi, per tutti i bambini e i ragazzi partecipanti, un miglioramento nei contatti sociali e nel campo aggregativo attraverso il gioco e lo sport; un’implementazione nella conoscenza del patrimonio del territorio e del nostro pianeta in generale; un maggiore rispetto per l’ambiente circostante.
I bambini e i ragazzi ritroveranno, finalmente, la spensieratezza, prerogativa imprescindibile della loro età, partecipando ad attività di gruppo, mettendosi in gioco con i loro coetanei e non, interagendo con figure adulte al di fuori del proprio nucleo famigliare, recuperando il rapporto con l’ambiente esterno e prendendo sempre più consapevolezza dell’importanza dell’interazione sociale e del rispetto dell’altro attraverso il gioco e lo sport.
La Polisportiva Castagnolese ASD, da sempre attenta ai bisogni dei più piccoli e attiva nell’organizzazione di progetti che possano continuare, dopo il periodo scolastico, a fare crescere i ragazzi dal punto di vista delle relazioni sociali e dell’inclusione, cerca di offrire la possibilità ai bambini e ai ragazzi del territorio di svolgere attività sportive e culturali sia all’aria aperta che all’interno di strutture specifiche, senza gravare troppo sulle famiglie. A questo contribuiscono anche il comune di Castagnole delle Lanze, gli animatori e la cittadinanza castagnolese che viene coinvolta e chiamata a donare le proprie conoscenze e competenze per il bene dei bambini e ragazzi.