ASTI – Il consueto presidio settimanale per la Pace, in programma il 16 aprile alle ore 12 in piazza S Secondo, sarà introdotto dalle parole che apriranno la Marcia PerugiAssisi del 24 aprile: “Dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica. Ogni giorno che passa, lo scontro s’innalza e la guerra diventa più disumana e cieca distruggendo ogni residuo spazio di pace. Per questo ripetiamo che va fermata subito. L’invasione russa dell’Ucraina è un crimine contro l’umanità. Per fermare la sua spaventosa escalation, deve crescere un grande movimento di cittadini per la pace”.
La Rete Welcoming e tutte le realtà aderenti all’iniziativa invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio, portando in piazza bandiere e/o simboli di pace, per tener viva la speranza e continuare a far sentire la voce del dialogo, della solidarietà, dell’accoglienza per tutti i profughi di ogni guerra.
Il presidio sarà anche occasione per preparare e per rilanciare i temi della Marcia della Pace Perugia-Assisi cui si sta organizzando la partecipazione astigiana, con un bus che partirà nella serata di sabato 23 aprile per rientrare nella serata del 24 aprile (per informazioni eadesioni: asti.acli@gmail.com).
Gli aderenti: Rete Welcoming Asti, ACLI Asti, Amnesty International Asti, Ufficio diocesano pastorale migranti, Centro Missionario Diocesano, Libera Asti, Rete Asti Cambia, CGIL, Legambiente, ANPI, Ass. Millegocce, Noix de Kola, Pastorale Sociale e del Lavoro, Agedo Asti-Alba, Asti Pride, Collettivo Azione Pace, AGESCI Gruppo Scout Asti 1, Cooperativa della Rava e della Fava, Ass. Dodiciceste onlus, Ass. ADA Asti e Cuneo odv,
Per informazioni e/o adesioni:welcomingasti@gmail.com
Fb-Instagram @WelcomingAsti