Oggi 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri ideata da Papa Francesco e quest’anno il tema viene dal Vangelo di Marco: “I poveri li avete sempre con voi”. Alle ore 10 il Papa presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, con la partecipazione di 2 mila poveri. Al termine della Celebrazione saranno distribuiti pasti caldi a tutti i partecipanti. Saranno anche distribuiti di 5 mila “kit” di ausili sanitari di prima necessità per la salute e la cura della persona a circa 60 parrocchie di Roma, che poi li distribuiranno alle famiglie più bisognose.
Il 12 novembre Papa Francesco è stato pellegrino ad Assisi, dove nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ha incontrato 500 poveri provenienti dall’Umbria e da diverse parti dell’Europa.
Nell’occasione della 5a Giornata Mondiale dei Poveri, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti, Mariangela Cotto, ha sottolineato: “Durante tutto l’anno sono stati sempre più frequenti gli incontri tra gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato presso la mensa sociale in via Genova 30, per cercare di capire le concrete esigenze dei poveri e per dare loro voce nel rispetto della dignità”. Non poteva mancare un momento di riflessione e di preghiera alla mensa sociale, per meglio comprendere il senso di questa giornata. La preghiera, preparata da Suor Luigina con le consorelle Suor Rachele e Suor Glenda, “è stata condivisa da tutti i presenti e ha preceduto alcune riflessioni sulla speranza per il futuro e sulla responsabilità individuale che ogni cittadino deve assumere, perché Asti possa diventare veramente Città del Rispetto”, ha concluso l’assessore Cotto.