Un progetto realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una serie di attività a favore delle persone più vulnerabili per contrastare le solitudini involontarie, le fragilità e favorire percorsi di inclusione sociale attraverso piccole e quotidiane pratiche di gentilezza.
In questo 2023 sono in programma vari eventi per far conoscere il servizio, il primo dei quali si svolgerà il 14 febbraio, giorno di San Valentino, a San Marzanotto, con lo slogan “Per amore prendi a cuore la tua salute”. Dalle 7.30 alle 9, nella sede del Centro Civico (ex asilo) si potrà effettuare gratuitamente uno screening metabolico (colesterolo e glicemia). Occorre presentarsi a digiuno (dopo l’esame sarà offerta la colazione).
L’iniziativa coinvolge i volontari del territorio Carlo Sabbione, Mariangela Cotto, Felice Sismondo; la parrocchia (diacono Beppe Argenta); il Comitato Palio (Emil Dovico); la proloco (Agnese Argenta); il gruppo alpini (Giovanni Capitolo); i consiglieri di San Marzanotto Domenica Aschiero, Federico Garrone, Carmen Ottonelli .
L’evento consentirà di raccogliere idee e proposte per il progetto “Le solitudini involontarie”.