“Da oltre vent’anni organizziamo questa manifestazione per informare e sensibilizzare sull’importanza della donazione di midollo osseo e cellule staminali per combattere le leucemie e i tumori del sangue. Il trapianto di midollo osseo resta infatti, ad oggi, l’unica cura efficace per queste patologie. Purtroppo la compatibilità è molto rara, solamente una persona ogni 100.000 risulta compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita, per questo è fondamentale che il Registro Italiano dei Donatori di Cellule del Midollo Osseo conti quanti più potenziali donatori possibile. Iscriversi è semplice! Basta avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute” spiega Maria Luisa Longo, referente dell’associazione.
La corsa di solidarietà ludico-motoria occasionale non competitiva, in memoria di Bruno Grana, Mario Laiolo e Mario Lavagnino, si snoderà lungo le vie di Castello di Annone su un percorso di 8 km, per gli adulti ed uno più breve, di 2 Km, dedicato ai i bambini fino agli 11 anni. Come già nell’edizione precedente, per combattere il caldo, la manifestazione si svolgerà al mattino. Il ritrovo è previsto alle 7:45, presso le Scuole elementari nuove (Via Aldo Leone n.17) con partenza alle 9.
Contributo di partecipazione: 8 euro per gli adulti, 4 euro per bambini, fino agli 11 anni: il ricavato della corsa sarà devoluto all’ADMO.
Per tutti i partecipanti saranno allestiti un punto ristoro a metà percorso offerto dalla Gastronomia Perlino, inoltre premi per i 3 gruppi più numerosi.
Al termine della corsa inoltre, sarà possibile ascoltare le testimonianze di alcuni donatori midollo osseo e alcuni riceventi del territorio.
Info e iscrizioni: Longo Maria Luisa, fiduciaria ADMO Comitato “Bruno Grana” 333.77.62.218.
Per saperne di più su tipizzazione e donazione: https://www.donatoriadmo.org