Agosto sotto la pioggia, possiamo dire addio al caldo: da questa settimana si torna a mettere il cappotto | Temperature in picchiata

Agosto, in arrivo piogge e temporali - dentrolanotiziabreak.it - 20250731

Agosto, in arrivo piogge e temporali - dentrolanotiziabreak.it (Foto Pexels)

Afa e umidità saranno un lontano ricordo: la pioggia sta arrivando sulla Penisola rovinando le vacanze di agosto. Quando arriva il maltempo.

Il mese di luglio ha registrato temperature record: alcune città italiane hanno superato i 40 gradi, afa e umidità hanno messo in ginocchio bambini e anziani, ma ora il meteo è pronto a regalare un po’ di fresco.

Chiunque abbia programmato le ferie ad agosto, dovrà fare i conti con una perturbazione che abbasserà completamente le temperature, rendendole più fresche e sopportabili.

In arrivo anche abbondanti piogge, soprattutto in alcune zone d’Italia che, secondo gli esperti, risulteranno più colpite da rovesci e temporali, con allerta gialla già diramata dalla Protezione Civile.

Vediamo nel dettaglio quando il maltempo si abbatterà sulla Penisola e come cambierà lo scenario meteorologico a partire dall’inizio di agosto: tutte le indicazioni per muoversi al meglio.

Agosto 2025 sotto il temporale

Agosto è il mese in cui la maggior parte degli italiani partirà per le ferie estive. Il 2025, però, pare abbia riservato brutte sorprese ai vacanzieri: il meteo, che finora ha messo in ginocchio tutta la Penisola con temperature superiori alla media del periodo, è pronto per ribaltare la situazione e portare rovesci e temporali. Non solo: le temperature potrebbe scendere di qualche grado sotto la media del periodo, costringendo i vacanzieri a rivedere totalmente i loro programmi.

La perturbazione nord-occidentale inizierà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, quando arriverà un flusso di correnti nord-occidentali che porteranno instabilità su tutto lo Stivale. L’aria diventerà più fresca per una decina di giorni con un graduale peggioramento delle situazione da Nord a Sud. Vediamo quali saranno le regioni più colpite dal maltempo e quanto potrebbe durare questa situazione.

Maltempo ad agosto, quali regioni colpirà - dentrolanotiziabreak.it - 20250731
Maltempo ad agosto, quali regioni colpirà – dentrolanotiziabreak.it (Foto Pexels)

Maltempo ad agosto: qual è la situazione in Italia

A partire dal 31 luglio, la perturbazione inizierà ad interessare le zone del Nord Italia con una concentrazione soprattutto su Alpi e Appennino. Il vento di Maestrale soffierà al Centro-Sud, su medio e basso Adriatico, Puglia, alto Ionio, Sicilia e anche Nord-Ovest della Sardegna portando ad un naturale abbassamento delle temperature.

Il primo weekend di agosto si prospetta in miglioramento per alcune aree geografiche: i venti diminuiranno al Sud, le temperature torneranno ad alzarsi, mentre in Val Padana potrebbero verificarsi rovesci e temporali. Il maltempo continuerà ad insistere per 24/48 ore su Lombardia, Emilia e Nord Est. Il tempo dovrebbe tornare stabile a partire dalla seconda settimana di agosto. Per il momento, però, non è possibile fare previsioni così a lungo termine.