Addio tasse, ti bastano solo 6 anni e lo Stato ti taglia il 60% delle imposte: praticamente tutto quello che guadagni te lo metti in tasca

Tasse abbattute del 60% dopo 6 anni - Dentrolanotiziabreak.it (Fonte foto Canva)
Finalmente potrete dire addio alle tasse: in soli sei anni lo Stato taglia il 60% delle imposte e puoi conservare molti più soldi in tasca.
Impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, le problematiche legate alle tasse abbiano colpito numerosi cittadini italiani, i quali hanno dovuto fronteggiare situazioni spiacevoli.
Sulla base di tale motivazione, il governo ha cercato di aiutare i cittadini nel tentativo di pagare quanto dovuto senza accumulare debiti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e non solo.
Il tutto non finisce certo qui, perché, oltre alle tasse, rimane aperta la questione degli stipendi italiani che ancora oggi sono considerati tra i più bassi d’Europa. Sempre più cittadini, infatti, hanno deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero.
Eppure, la possibilità di vedere diminuire le tasse del 60% diventa molto allettante. Si può accedere però solo nel momento in cui si hanno i documenti perfettamente in regola. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Importanti novità per gli italiani: tasse diminuite del 60%
Il mese di settembre potrebbe diventare molto importante per quanto riguarda il pagamento delle tasse. Se rientri in questa categoria specifica di cittadini, infatti, potrai risparmiare fino al 60% ed è sufficiente aver rispettato determinate condizioni negli ultimi sei anni, presentando la documentazione necessaria.
La categoria di riferimento è quella degli impatriati, ovvero cittadini che hanno trascorso un periodo di tempo all’estero e che decidono di tornare in Italia. Inizialmente le agevolazioni erano destinate solo a chi aveva seguito un percorso di studi finalizzato alla laurea, ma adesso l’ambito si è esteso molto di più.

Agevolazioni previste dallo Stato: questi cittadini non dovranno pagare il 60% delle tasse
Con l’interpello numero 16 del 2025, l’Agenzia delle Entrate, come riportato da Money.it, ha chiarito che è possibile cumulare il regime degli impatriati con i bonus di rientro previsti per i residenti all’estero, sia per chi ha conseguito la laurea sia per chi ha raggiunto un’elevata specializzazione in campo lavorativo.
Le agevolazioni sono concesse a chi è stato impegnato in Italia per sei anni con lo stesso datore di lavoro per cui aveva lavorato anche all’estero, oppure sette anni se il rientro avviene sempre per lo stesso datore. È sufficiente avere un titolo di istruzione superiore, una qualifica professionale che attesti almeno cinque anni di esperienza nel settore equiparata al titolo di studio, e soprattutto appartenere a professioni regolamentate.
Per ulteriori informazioni, come sempre, potete rivolgervi al vostro patronato o CAF di fiducia, oppure consultare direttamente il sito web dell’Agenzia delle Entrate, dove è stata dedicata un’intera sezione ai cittadini che intendono ritornare in Italia.