Categories: Istruzione

Ad Asti un corso di formazione rivolto ai giovani per conoscere la politica e le istituzioni – Dentro la notizia

ASTI – Sarà inaugurato ad Asti il prossimo 24 febbraio un corso, aperto a tutti ma rivolto in particolare alle ragazze e ai ragazzi da 16 a 25 anni, volto a far conoscere le istituzioni italiane ed europee e le dinamiche della politica. Il corso, promosso dall’Istituto Stato e Partecipazione del professor Francesco Carlesi e coordinato dal Dott. Emanuele Locci – sarà l’occasione di conoscere l’assetto istituzione dello Stato a tutti i livelli di governo, dagli enti locali fino alle istituzioni comunitarie. Offrirà inoltre un approfondimento su tutte le dinamiche della partecipazione civica, della militanza politica, della comunicazione e dell’attività di rappresentanza degli interessi organizzati. Verrà offerta anche una narrazione da parte degli “insider”, coloro che hanno avuto esperienza all’interno delle istituzioni e nelle organizzazioni politiche, al fine di offrire ai corsisti un punto di vista privilegiato sulle dinamiche istituzionali e politiche attraverso le quali maturano le decisioni che interessano la comunità, dalle deliberazioni comunali fino all’attività legislativa.Il corso vedrà la partecipazione in qualità di docenti – oltre che del deputato astigiano On. Marcello Coppo – dell’On. Fabrizio Comba, dell’On. Alessandro Amorese, dell’On. Stefano Maullu, dell’Avv. Vittorio Russo, del dott. Gabriele Strozza e dei consiglieri provinciali Anna Macchia e Davide Migliasso. La partecipazione al corso è gratuita e darà, agli studenti delle scuole convenzionate, la possibilità di maturare crediti formativi.Il corso si svolgerà in cinque sessioni mattutine per cinque sabati consecutivi dalle ore 9,30 alle ore 12,30 a partire da sabato 24 febbraio all’Uniastiss in piazzale De Andrè.Per adesioni e informazioni è disponibile il numero di telefono 347-3035189.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago