Asti: la Cittadella del buon bere
Si inaugura oggi il 53° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or che animerà l’intero centro storico fino al 15 settembre
ASTI – Mancano poche ore all’inaugurazione ufficiale della 53ª Douja d’Or. La nuova edizione dell’evento prenderà il via alle 19 di oggi venerdì 6 settembre in piazza Roma, dove si terranno tutte le degustazioni generali legate ai 268 vini Doc, Docg e Igp vincitori del 47° Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or (domani 7, dalle ore 10 al Teatro Alfieri si terrà la cerimonia di premiazione). Per 10 giorni, Asti diventa la Cittadella del buon bere e il Salone del Vino offre a cittadini, enoappassionati e turisti, l’occasione di vivere un’esperienza unica a contatto con la cultura e le tradizioni locali. La manifestazione, ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di Commercio Giovanni Borello, è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano. L’evento è organizzato dall’Azienda speciale della Camera di commercio di Asti in collaborazione con numerosi partner pubblici. Tutti i dettagli su http://www.doujador.it
Leggi tutte le novità della 53ª Douja d’Or: https://dentrolanotiziabreak.it/douja-dor-presentata-53-edizione/
Il programma della manifestazione è visionabile su https://www.doujador.it/wp-content/uploads/2019/08/Programma_Douja2019.pdf
Il festival delle Sagre Astigiane
La godereccia manifestazione che offre ai partecipanti qualche raro scorcio della vita “che fu” si aprirà domani sera, 7 settembre, in piazza Campo del Palio, dove le 41 Pro Loco partecipanti proporranno i principali piatti della tradizione contadina, abbinati a vini Doc e Docg del territorio astigiano, trasformando così la piazza in un enorme ristorante all’aperto. Domenica 8 settembre si aprirà con la grande sfilata per le vie del centro, fino a tornare alla piazza di partenza, dove sarà riaperto il Villaggio gastronomico della cucina tradizionale piemontese.
Ecco la cartina con i menu:
Limiti alla circolazione
Come potete notare dalle due piantine, gli eventi del fine settimana porteranno modifiche alla viabilità. La Polizia Municipale evidenzia nello specifico i limiti alla circolazione su corso Alfieri (tratto da piazza Cairoli a via Gobetti), in particolare negli orari di attività della 53ª d’Or, e nell’area di piazza Campo del Palio e zone limitrofe in occasione del Festival delle Sagre, avvisando che già dalla giornata di domani il traffico nell’area subirà limitazioni, risultando conseguentemente appesantito.
Le variazioni dei bus Asp per il Festival delle Sagre
Sabato 7 e domenica 8 bus navetta gratuiti per raggiungere il villaggio contadino
In occasione del Festival delle Sagre, gli autobus di Asp effettueranno alcune variazioni. Domani 7 settembre saranno soppresse le fermate di corso Einaudi, piazza Alfieri e corso alla Vittoria (di fronte all’ex Ospedale) delle linee 1, 1/, 2, 2/, 3, 4, 6 e 7. Domenica 8 settembre, dalle ore 8 alle ore 13, le fermate dei bus delle linee festive A e B che saranno interessate dal percorso della sfilata verranno soppresse. Per collegare il villaggio contadino di piazza Campo del Palio con i parcheggi di piazza Cosma Manera (ex piazza d’Armi) e della piscina Asti Lido (zona casello autostradale Asti Ovest), saranno attivati alcuni bus navetta gratuiti. Saranno disponibili domani 7 settembre, dalle 18 e fino alle ore 1 del giorno successivo, e dalle 8.30 alle 24 di domenica 8 settembre.
Un Settembre Astigiano da vivere in sicurezza
Sono state individuate specifiche misure di vigilanza e di controllo in tutti i luoghi interessati dalla Douja e dalle Sagre. È stata ritenuta opportuna l’adozione dell’Ordinanza Sindacale di divieto di vendita di bottiglie di vino ed altre sostanze alcoliche e superalcoliche dalle ore 18.30 di domani 7 settembre alle ore 8 di domenica 8 settembre nell’area di Piazza Campo del Palio interessata dal “Festival”, e dalle ore 20 del sabato alle ore 8 della domenica nelle zone limitrofe alla zona di Corso Alfieri interessata dalla “Douja”. Inoltre, in entrambe le aree, sarà anticipato di un’ora – a partire dalle 2 della domenica – il generale divieto di mescita di sostanze alcoliche, già previsto dalla vigente normativa dalle 3 alle 7 di tutti i giorni.
Tali orari sono coerenti con la regolamentazione imposta alle manifestazioni dall’Ente organizzatore delle stesse, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, la quale ha disposto che le Proloco del Villaggio delle Sagre si astengano dalla vendita di bottiglie di vino, che verrà offerto agli avventori in bicchieri di plastica esclusivamente in accompagnamento ai cibi, mentre la Cantina della 53ª Douja d’Or, a palazzo Ottolenghi, dove è possibile effettuare acquisti di vino in bottiglia, chiuderà alle ore 20.