“Cocco…Cheese”: il 20 maggio Cocconato celebrerà il mondo caseario tra banchi d’assaggio e laboratori del gusto

COCCONATO – Il 20 maggio, per un’intera domenica, Cocconato diventerà la Mecca del formaggio e un meraviglioso approdo per buongustai. Il comune del nord Astigiano ospiterà infatti palati raffinati che potranno apprezzare specialità casearie e prodotti enogastronomici tipici e particolari del territorio. Giunta alla terza edizione, la manifestazione “Cocco…Cheese” richiamerà infatti produttori, commercianti, devoti ai latticini, appassionati o semplici curiosi. Tutti si ritroveranno a Cocconato per un unico buon motivo: il formaggio.

DLN-CoccoCheese-LocandinaIl goloso evento è organizzato dal Comune di Cocconato con la direzione del giornalista (protagonista della rubrica Tg5 Gusto) Alberto Marcomini, uno dei maggiori conoscitori del mondo caseario italiano. “Cocco…Cheese”, evento di spicco del settore, continuerà dunque a dar voce alla straordinaria tradizione di Cocconato nell’ambito del gusto, in particolare ai suoi formaggi, basti pensare alla Robiola di Cocconato, che rappresenta da sempre uno dei punti di eccellenza della produzione locale.

L’appuntamento, dalle 10 alle 19, vedrà protagonisti decine di artigiani che con i loro banchi d’assaggio avvolgeranno di profumi e sapori il centro storico del paese, presentando un’interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici in perfetto connubio con essi, come miele, mostarde, nocciole, vini e birre artigianali. Per degustare vini e birre si ritireranno all’ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro: 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca.

All’ora di pranzo, nel Cortile del Collegio, la Pro loco di Cocconato servirà i “Cocconati”, agnolotti del plin con ripieno di robiola e prosciutto crudo.

 

I Laboratori di “Cocco…Cheese”

DLN-CoccoCheese-locandina-laboratoriSarà una domenica di grandi emozioni per i partecipanti, che potranno altresì compiere un entusiasmante viaggio nel mondo dei sapori grazie agli speciali Laboratori del Gusto in programma.

Sette laboratori guidati da esperti, che consentiranno di approfondire la conoscenza e le versatili possibilità di abbinamento offerte dal formaggio: “Spumanti e formaggi” (ore 11), “Capra, capra, capra!” (ore 12), “Gelati, yogurt, miele e mostarda” (ore 14), “Tome e nocciole” (ore 15), “7 Barbera per 7 formaggi” (ore 16), “7 Vermouth per 7 formaggi” (ore 17), “La Robiola di Cocconato” (ore 18).

Ogni laboratorio prevede un costo di 12 euro a persona (ai soci Onaf e Onav è riservato uno sconto di 2 euro); per prenotare il proprio posto occorre scrivere all’indirizzo mail amministrativo@cocconato.info.

 

Aspettando Cocco…Cheese: “Formangiando – Formaggi a tavola”

Le sorprese per il palato non sono finite! Per la prima volta, ad anticipare e far da corollario alla manifestazione Cocco…Cheese, sino alla fine di maggio otto locali di Cocconato – tra ristoranti, agriturismi e pizzerie – proporranno un intero menu a tema formaggio, ideato e creato proprio per l’occasione. La nuova rassegna, che si chiama “Formangiando – Formaggi a tavola”, è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf e Slow Food.

Ecco, nel dettaglio, i menu proposti dai locali aderenti all’iniziativa.

Cantina Nicola

Amuse Bouche; uovo in camicia glassato con cremosa di capra, carciofi croccanti e fondente; risotto alle ortiche e stracchino; filetto di fassone toma di pecora e note vegetali; fragole di bosco, ricotta e cioccolato (40 euro, vini esclusi).

Cantina del Ponte

Carne cruda con creda di robiola; sformato di robiola e nocciole e robiola con bagnetto verde; Cocconati burro e salvia; biscotto di frolla con crema di ricotta; calice di vino (25 euro).

Pizzeria Rocket

Gamberoni al profumo di timo e limone su crema di burrata (13 euro); fusilli bucati corti al peso di zucchine, caprino, basilico e pinoli (9 euro); tagliati di sottofiletto con crema di gorgonzola e chips di patate (15 euro); pizza km 0 mozzarella, robiola di Cocconato, nocciole Piemonte (8.50 euro); sbriciolata di ricotta e marmellata di lamponi (5 euro).

Ristorante Cannon d’Oro

Mousse di robiola di Cocconato alle tre salse (composta di peperoni salsa alle nocciole – salsa al verde); flan di asparagi e raschera con fonduta; agnolotti di magro (ricotta e erbe) con pomodorini pachino e pinoli; tavolozza di grandi formaggi piemontesi con miele, cugnà e cipolla caramellata; cheesecake alla fragole e ananas; caffè e acqua (25 euro, vini esclusi).

Pizzeria Sottosopra

Pizza Cocco…Cheese; dolce; caffè e amaro (15 euro).

Ristorante della Locanda

Robiola di Cocconato con presa brasata; tartellette di asparagi e toma di Cocconato; agnolotti spinaci al burro e salvia; patata al formo ripiena di blu di mucca; torta di cioccolato della Locanda con crema al mascarpone (26 euro, vini esclusi).

Osteria della Pompa

Tra gli antipasti, robiola di Cocconato con mostarda d’uva; polenta gratinata con formaggi piemontesi (menù completo a 30 euro).

Cascina Rosengana

Involtino di Reggiano con mousse di caprino; carpaccio di vitella con crema al gorgonzola; Robiola di Cocconato con salsa alle verdure; agnolotti del plin ripieni di fonduta con burro e nocciole; maltagliati blu di capra e menta; tagliere di formaggi stagionati con miele, cugnà e marmellata di cipolle; tiramisù in bignola ricotta e cacao (27 euro, bevande escluse).

Per ulteriori informazioni:
Comune di Cocconato
Tel: 0141-907007
amministrativo@cocconato.info
Pagina facebook: Coccocheese

Caricamento...