“Nizza è Barbera”: al Foro Boario una due giorni di festa, incontri, brindisi ed enogastronomia
NIZZA MONFERRATO – Il conto alla rovescia è iniziato: domani e domenica 13 maggio si svolgerà “Nizza è Barbera”, una fittissima due giorni interamente dedicata al Nizza Docg e a tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera Docg e Doc, a tu per tu con i produttori delle cantine.
La manifestazione, che vanta il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti e Camera di Commercio di Asti, è frutto della sinergia instaurata tra il Comune di Nizza Monferrato e l’Enoteca Regionale di Nizza, con il prezioso supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino.
Oltre 1000 metri quadrati di esposizione vini, 300 etichette da degustare, più di 50 produttori da incontrare (tra cui ospiti d’eccellenza d’Oltralpe con i vini dello Jura e lo Champagne), una notte bianca, proposte gastronomiche del territorio… “Nizza è Barbera” sarà tutto questo e molto di più. Questo è un anno importante che vede la diffusione della nuova Mappa del Nizza, la carta topografica dei cru realizzata da Alessandro Masnaghetti (Enogea). Una mappa nata dalla volontà dei produttori di dare agli operatori e agli appassionati un ulteriore strumento di conoscenza del territorio, evidenziandone i cru e le loro peculiarità. Presentata a febbraio, ora ci sarà un’altra occasione per raccontare le colline e la viticoltura intorno a Nizza Monferrato, nel cuore astigiano del Patrimonio Unesco di vigneti.
Tra le peculiarità, che descriveremo nel dettaglio in seguito, l’evento proporrà tre degustazioni importanti: domani le “Le Perle del Jura”, domenica una degustazione delle annate di “Nizza Docg 2012” e un focus sullo “Champagne e i vignerons”. Queste speciali degustazioni, a cura dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, sono veri e propri momenti di approfondimento con esperti del settore. Al costo di 25 euro (cadauna), si svolgeranno all’interno della sala tecnica di degustazione dello splendido Palazzo Crova, sede dell’Enoteca. Per prenotare eventuali posti ancora disponibili occorre contattare il numero 320-1414335.
Sabato 12 maggio
Veniamo a descrivervi il programma della due giorni di festa iniziando da domani 12 maggio alle 11, nella sala degustazione dello splendido Palazzo Crova, dove si terrà “Le Perle del Jura”, una degustazione guidata a cura dell’enologo Luigi Bertini. Sarà un viaggio alla scoperta di vini rari e straordinari di una delle zone francesi meno conosciute. In degustazione vini di Domaine Rolet: L’etoile 2016, Arbois Savagnin 2016, Arbois Poulsard 2016 e Vin De Paille 2013. Alle 12 si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con brindisi d’apertura e il saluto delle autorità.
Dalle 16.30 alle 19.30, il Foro Boario di piazza Garibaldi ospiterà il “Barbera Forum”, con i banchi d’assaggio di 55 cantine della migliore Barbera d’Asti: in degustazione circa 300 etichette, comprese nel biglietto d’ingresso, che saranno servite e spiegate direttamente da chi le produce. Assaggi a cura del Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano Dop e dell’Associazione produttori Salame Cotto Monferrato.
Dalle 19 si potrà trascorrere una piacevole serata passeggiando per il centro storico di Nizza tra negozi aperti, proposte gastronomiche del territorio, musica e dalle 20 il “Wine BARbera”, in piazza del Campanon, dove si potrà brindare scegliendo tra più di 100 etichette di Barbera d’Asti, servite dai Sommelier AIS. Saranno anche preparate specialità per celebrare la Rossa, tra cui il golosissimo gelato alla Barbera. Cena al ristorante Vineria La Signora in Rosso, con banco d’assaggio delle Barbera d’Asti dei 55 produttori di Nizza è Barbera. (prenotazioni al 347-2239261). Serata con i cocktail Erba Volant e musica nei Giardini di Palazzo Crova.
Domenica 13 maggio
La domenica inizierà nel Centro Storico alle 10 del mattino, quando si potrà acquistare e curiosare nel mercatino del gusto, tra decine di bancarelle dell’artigianato e dell’agroalimentare.
Dalle 11 alle 20 si replica il Barbera Forum nel Foro Boario di piazza Garibaldi. Alle 11, nella sala tecnica dell’Enoteca regionale di Nizza si terrà una degustazione guidata di 5 Cru del Nizza docg 2012, a cura dei Produttori del Nizza in collaborazione con l’Ais. Dalle 11 alle 20 prosegue il Wine BARbera in piazza del Comune.
Dalle 12 alle 15 in piazza Garibaldi ci sarà il raduno d’auto d’epoca R4 e 2CV, mentre dalle 14.30 alle 18 si darà spazio a laboratori e tante attività per i bambini. Alle 17, nella sala degustazione a Palazzo Crova, “Lo Champagne e i Vignerons”, degustazione guidata dal sommelier Alberto Bracco, tra storia e metodo del vino più famoso al mondo. In degustazione: L&S Cheurlin Champagne Brut Rosė, Frédéric Maletrez Champagne Carte d’Or Premier Cru, Leclère-Pontillart Champagne Brut Tradition Premier Cru E Bouché Père & Fils Champagne Millésime 2005.
Gran finale alle 20 al ristorante Vineria La Signora in Rosso con “La Versatilità della Barbera”, una cena guidata dalla sommelier Martina Doglio Cotto e organizzata con il Consorzio della Barbera dell’Asti e dei Vini del Monferrato, di cui interverrà il presidente Filippo Mobrici.
La sommelier guiderà i partecipanti alla cena illustrando le peculiarità della Barbera d’Asti e spiegandone l’abbinamento con i particolari piatti del menu ideato per l’occasione. L’evento vedrà anche la partecipazione e l’intervento di Mauro Damerio, presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza. Altre info su www.nizzaebarbera.wine.