Palio di Asti: edizione straordinaria
Per commemorare i 1900 anni dal Martirio di San Secondo, l’evento raddoppia: il 1° settembre un Palio andrà a un comune e un altro a un rione o borgo cittadino
ASTI – Ormai tutto profuma di Palio in città. E l’edizione straordinaria 2019 – presentata nella Sala del Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino – resterà nella storia per molteplici novità. Per commemorare i 1900 anni dal Martirio di San Secondo, Patrono di Asti, il 1° settembre si correrà un Palio doppio: uno (con due batterie e la finale) riservato ai rioni e ai borghi cittadini, mentre il secondo (corsa secca) vedrà la partecipazione dei sette comuni astigiani. In piazza Alfieri, nella stessa giornata si svolgeranno dunque quattro corse, che vedranno la consegna di due drappi a due vincitori.
Tra le altre, a impreziosire il programma di questa edizione straordinaria della festa astigiana più sentita, quest’anno ci sarà un drappello di Carabinieri del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. Domenica sarà in pista in piazza Alfieri, dopo le batterie, per la resa degli onori alla città di Asti, sfilata e carica in pista.
Si ricorda altresì che Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico temporaneo. L’annullo, promosso dalla Associazione Filatelica Astigiana “Gigi e Mario Conte”, potrà essere richiesto il 1° settembre dalle 9 alle 13 presso lo spazio allestito in piazza San Secondo (sotto i Portici). Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata di domenica, sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale in Corso Dante Alighieri 55 per i sessanta giorni successivi, a disposizione del pubblico.
I giorni precedenti
Concluse le visite veterinarie al centro equestre Capricorno di Castell’Alfero, si sono vissute grandi emozioni ieri sera per la presentazione ufficiale dei fantini a Palazzo Civico, seguita dal sorteggio della composizione delle batterie.
Fino a domani 31 agosto, in piazza San Secondo c’è il Mercatino del Palio, con oggetti artigianali dedicati all’evento. Oggi 30 agosto in piazza Alfieri si terranno le prove ufficiali della corsa a pelo, dalle 9 alle 11 e dalle 16.30 alle 18.30, con ingresso gratuito. E dalle 20.30 inizieranno le prime cene propiziatorie, organizzate nei rioni, borghi e comuni partecipanti al Palio.
Un altro attesissimo appuntamento vede protagonisti i bambini, che domani 31 agosto sfileranno al Palio in un corteo tutto per loro, alla vigilia della grande corsa. Il sabato sera si concluderà con le ultime cene propiziatorie.
Il programma del 1° settembre
Domenica mattina, nelle varie parrocchie si terrà la consueta cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino. Alle 11, in piazza San Secondo, si terrà l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
Nel primo pomeriggio (alle 14), in piazza Cattedrale, prenderà avvio il Corteo Storico, uno dei momenti più affascinanti della festa paliofila astigiana. Il gruppo, composto da oltre milleduecento figuranti in costume medievale, sarà aperto dal Gruppo del Capitano e dagli sbandieratori dell’Asta e sarà chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri. Il corteo percorrerà le vie del centro storico, passando per via Caracciolo, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi, via Gardini, per poi giungere in piazza Alfieri.
A partire dalle 16, la piazza intitolata al grande poeta astigiano Vittorio Alfieri accenderà l’entusiasmo degli astigiani e dei visitatori. Come anticipato, quest’anno ci saranno due corse distinte (con assegnazione di due Palii), la prima delle quali, strutturata in due batterie da 7 cavalli ciascuna, vedrà protagonisti i Borghi e i Rioni cittadini. I partecipanti sorteggiati di ogni batteria si allineeranno dietro il canapo; l’inizio della corsa sarà sancito dal Mossiere Renato Bircolotti.
LE ACCOPPIATE RIONI/BORGHI
I BATTERIA:
Santa Caterina: Valter Pusceddu
San Silvestro: Massimo Columbu
San Paolo: Federico Arri
San Lazzaro: Giuseppe Zedde
San Marzanotto: Alessandro Chiti
Torretta: Silvano Mulas
Viatosto: Alessio Migheli
A seguire si terrà la corsa “secca” riservata ai 7 comuni della provincia, con proclamazione diretta del vincitore e assegnazione del Palio.
LE ACCOPPIATE: I COMUNI
Comune di Baldichieri: Mattia Chiavassa
Comune di Canelli: Sebastiano Murtas
Comune di Castell’Alfero: Gianluca Fais
Comune di Moncalvo: Giacomo Lo Manto
Comune di Montechiaro: Alberto Ricceri
Comune di Nizza Monferrato: Alessandro Cersosimo
Comune di San Damiano: Stefano Piras
Per quanto riguarda i Rioni e Borghi cittadini, la finalissima è prevista per le 18: una volta partiti, gli 8 cavalli (primi quattro di ciascuna batteria) dovranno percorrere tre giri di piazza; il Palio sarà vinto dal cavallo, con o senza fantino (scosso), che giungerà primo al traguardo. Il corteo festante di entrambi i vincitori si sposterà poi in piazza San Secondo, davanti al Municipio dove, dal balcone, saranno esposti i due drappi.
La mostra di Paolo Bernardi
CASTELLO DI ANNONE – La personale del Maestro del Palio 2019, allestita nella Chiesa Sconsacrata di S. Annunziata, è visitabile solo su prenotazione fino al 28 settembre. La Mostra si prefigge di aprire al pubblico lo studio del maestro, un luogo affascinante e contemplativo in cui l’artista esegue le sue opere e il percorso preparatorio alla realizzazione dei drappi. Non è dunque solo un ambiente espositivo, ma direttamente il luogo/laboratorio del suo processo creativo. Le visite (in orario 17-19) devono essere prenotate e concordate con il Maestro, telefonando al numero 335-8414479.
Altre info su www.paolobernardiscenografo.wordpress.com
Maxi schermo in piazza Alfieri e dirette Tv
Anche quest’anno Reale Mutua installerà il Maxi schermo in piazza Alfieri, permettendo agli spettatori di poter vedere al meglio le fasi cruciali della mossa.
Per chi vivrà la giornata da casa, GRP Televisione seguirà, dalle 14.30, tutta la manifestazione in diretta esclusiva sui suoi canali principali, GRP Televisione canale 114 del digitale terrestre e 13TV canale 13. La diretta sarà anche via streaming live sul sito http://www.grptv.it e in contemporanea verranno uplodati sulla pagina ufficiale Facebook @grptelevisione contributi dal canapo con immagini curiose e notizie in tempo reale.
Confermata, infine, la diretta della finalissima dalle 18 su Rai3.