Il rapporto tra scuola e aziende: una consolidata partnership strategica
Grande partecipazione all’Istituto “G. Penna” di Asti per l’evento che ha coinvolto le aziende del territorio
ASTI – Un pomeriggio ricco di spunti e proposte di collaborazione tra l’Istituto Agrario ed Enogastronomico “G. Penna” e il mondo delle aziende agrarie, agrotecniche, agroalimentari, enomeccaniche, dell’ospitalità alberghiera, consorzi turistici e food&beverage.
Diversi i temi trattati: costruire forti e durature relazioni, partendo dalla conoscenza reciproca ovvero facendo comprendere alla scuola il mondo dell’impresa, non solo nei numeri e nell’impatto che ha nello sviluppo economico territoriale, ma nei valori che esprime e viceversa, facendo conoscere alle imprese del territorio l’istituto scolastico rispetto ai diversi indirizzi, alle attività e alle specificità presenti nel sistema educativo provinciale; favorire la comprensione e la consapevolezza delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro; mettere in relazione studenti, insegnanti, famiglie e aziende per favorire le scelte dei percorsi formativi e lavorativi dei giovani.
Questa sinergia rappresenta una sfida culturale, che si rinnova e si amplia, per entrambi i due mondi: per la scuola che è chiamata a promuovere competenze funzionali al mondo del lavoro e a rinnovarsi sul piano metodologico, privilegiando l’interdisciplinarietà, la didattica laboratoriale, il problem solving, il lavoro per progetti e l’autoimprenditorialità; per l’impresa che è chiamata a diventare “formativa”, ovvero in grado di trasmettere ai giovani le capacità e i compiti richiesti dal mondo del lavoro e dall’impresa.
In altri termini si propone di coinvolgere in modo concreto e mirato gli studenti, costruendo e affidando loro compiti di realtà, definiti in un progetto in partnership tra scuola e impresa, dove possono mettere in campo la propria iniziativa, creatività e autopromozione con le proprie potenzialità, competenze e risorse personali.
“Ci troviamo nell’Aula dedicata al nostro primo Preside, Giacinto Occhionero, che dal 1964 guidò l’Istituto con passione e determinazione, offrendo alla città un’istruzione scolastica nuova e attenta alle richieste del territorio. Nell’ottica di dare continuità a questo cammino, siamo molto fiduciosi di poter creare delle collaborazioni fruttifere – esprime Giorgio Marino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Penna -. È questa una formula vincente a vantaggio di tutti; la collaborazione tra scuola e impresa non è solo un gesto di responsabilità sociale, ma anche una formula concreta che può portare a miglioramenti su entrambi i fronti. Non solo rapporti con le aziende del settore agrario ed enogastronomico, ma anche con gli enti locali, tutti insieme impegnati in una revisione del modo di concepire la filiera del cibo e la gestione dell’ambiente: energia nutrizione sostenibilità agricoltura rigenerativa. Per intraprendere con successo questo cammino, è imperativo implementare strategie pratiche. Programmi di orientamento professionale mirati, potenziamento delle competenze digitali e tecnologiche e percorsi di formazione flessibili, sono solo alcune delle soluzioni possibili. La collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello educativo può tradursi in iniziative tangibilmente utili, come stage aziendali, corsi congiunti e mentoring, tutoring e scoperta di nuovi talenti”.
L’istituto ringrazia le Associazioni di Categoria che hanno collaborato concretamente all’iniziativa: Asti Agricoltura, Atima, Cia e Coldiretti.