Elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024: informazioni sulle tessere elettorali
ASTI – In vista delle prossime elezioni previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori ù sprovvisti di tessera elettorale per smarrimento, deterioramento o esaurimento spazi timbro, possono già richiederla all’Ufficio Elettorale comunale.
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Si compone di 18 spazi che vengono timbrati dal Presidente del seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni. All’esaurimento del diciottesimo spazio, la tessera non è più utilizzabile.
La tessera è gratuita, contiene i dati dell’elettore, l’indirizzo di residenza al quale è collegata la sede del seggio elettorale, che quindi si modifica con il variare della residenza stessa.
In quest’ultimo caso vengono inviate al nuovo domicilio degli avvisi con allegato un adesivo da applicare sulla tessera elettorale, recante l’indirizzo della nuova sede di seggio.
Nei casi in cui l’elettore abbia riscontrato che la propria tessera elettorale ha esaurito gli spazi disponibili, potrà recarsi all’ufficio Elettorale del Comune di Asti in via De Amicis n. 8, al fine di ritirare la nuova tessera.
Sono inoltre state inviate al domicilio degli elettori, comunicazioni recanti l’avviso che sono disponibili le nuove tessere per i cittadini che hanno trasferito la propria residenza da un altro comune e per quelli che compiranno il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno prossimo, data delle consultazioni Europee e Regionali.
L’orario dell’ufficio è il seguente: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.