Tornano a Castell’Alfero le “Pillole di psicologia”

Quattro incontri con psicologhe e psicoterapeute relativi a problematiche di forte attualità: il ritiro sociale, i disturbi di apprendimento, i disturbi alimentari, educazione sessuale nell'era dei social

Torna anche quest’anno a Castell’Alfero “Pillole di psicologia. Alla ricerca del benessere personale e relazionale”, quattro incontri con psicologhe e terapiste che verteranno su temi di enorme attualità: il ritiro sociale, i disturbi di apprendimento nei bambini di età scolare, l’educazione sessuale nell’era dei social e i disturbi alimentari che purtroppo colpiscono ragazzi e ragazze in età sempre più precoce. A organizzare l’iniziativa, il gruppo “R-Evoluzione” con il patrocinio del Comune di Castell’Alfero.

Si incomincia venerdì 9 febbraio alle 21 con “Ansia e Hikikomori”, tenuto dalla psicologa, specialista in Psicoterapia cognitiva e Sessuologia clinica dott.ssa Paola Scalco. Bambini e ragazzi vanno allenati ad una sana gestione delle proprie emozioni per riuscire a star bene con se stessi e con gli altri; è dunque necessario per gli adulti imparare a cogliere eventuali segnali di disagio o di comportamenti disfunzionali per accompagnarli in un efficace e positivo adattamento alle varie situazioni che si trovano ad affrontare.

Si proseguirà venerdì 16 febbraio alle 21 quando la psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta E.M.D.R. dott.ssa Letizia La Vista affronterà il tema “DSA e ADHD: che fare? Caratteristiche e strumenti di intervento”. I Disturbi specifici di apprendimento (DSA), più comunemente conosciuti come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, e il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono i più diagnosticati in età evolutiva: nel corso dell’incontro si forniranno informazioni su come riconoscere e gestire tali condizioni nel contesto familiare e scolastico.

Venerdì 1° marzo alle 21 interverrà nuovamente la psicoterapeuta Paola Scalco per parlare di “Educazione sessuale nell’era dei social”. Più che mai, in questo periodo storico parlare di sessualità con i propri figli significa trasmettere loro informazioni non solo sugli aspetti corporei, ma anche su quelli psicologici e relazionali dell’individuo nei suoi rapporti con se stesso, con l’altro e con il gruppo.

Il ciclo di quattro incontri si concluderà venerdì 15 marzo alle 21 con la psicoterapeuta Letizia La Vista che, insieme alla biologa nutrizionista Ilaria Goria, parlerà dei “Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: esordio e possibile evoluzione dell’arco della vita”. In Italia tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, che hanno un esordio sempre più precoce ed emergono sotto nuove forme, con un aumento anche nella popolazione maschile. A chi chiedere aiuto? Quali i percorsi possibili?

Gli incontri, organizzati dal gruppo “R-Evoluzione” e patrocinati dal Comune di Castell’Alfero, saranno aperti a tutti, liberi e gratuiti, e si svolgeranno nel Salone Verde del Castello di Castell’Alfero.

Il gruppo R-Evoluzione da qualche tempo organizza a Castell’Alfero iniziative culturali per vivacizzare la vita del paese. All’attivo, tre edizioni di “All’ombra del campanile” (rassegne letterarie con scrittori di fama locale e nazionale), la Giornata mondiale delle api, collaborazione nella realizzazione della Mostra di presepi per l’ultimo periodo natalizio, oltre a diverse attività di interesse sociale.

 

Caricamento...