ASTI – Lezione di make up lunedì al reparto di Oncologia del Cardinal Massaia. Una decina di pazienti, sotto la guida di consulenti specializzati, hanno avuto la possibilità di apprendere consigli pratici per la cura del viso e per un trucco adeguato.
Il programma itinerante di laboratori di make up è promosso dall’Associazione Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa), Associazione “a respiro europeo” nata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne.
Walce Onlus, che ha sede presso l’azienda ospedaliera San Luigi di Orbassano, informa, educa e supporta i pazienti oncologici durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica. Dal 2010 organizza nel mese di novembre l’iniziativa Come star meglio con un “trucco” proponendo laboratori di make up gratuiti dedicati a donne di tutte le età che abbiano effettuato o stiano effettuando cure oncologiche.
“Siamo grati all’associazione Walce per aver portato la loro qualificata esperienza al nostro reparto di Oncologia, un’eccellenza nelle cure e nell’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie – ha commentato il direttore generale dell’Asl At Francesco Arena – la collaborazione con l’associazione Walce proseguirà in futuro con l’intento di offrire nuove occasioni di incontro, confronto e supporto a coloro che attraversano una fase così delicata della loro vita”.