Al via a Castellero la quattro giorni dedicata alla nocciola

Si parte il 5 ottobre con la Fiera della Meccanizzazione, le prove in campo, le dimostrazioni pratiche e gli incontri tematici

CASTELLERO – Tutto pronto per la 41ma Edizione della Fiera Città della Nocciola di Castellero, con un ricco programma spalmato su quattro dense giornate di appuntamenti ed eventi.

Si parte domani, giovedì 5 ottobre (ore 15), con la tradizionale esposizione della meccanizzazione agricola, con attività in campo, dimostrazioni pratiche e incontri tematici a cura del Comune in collaborazione con proloco e con Coldiretti Asti.

Questo il programma: GAIA, Punto Informativo con presentazione Compost; Arion, Maria Corte: Tecnica culturale e cambiamento climatico; Biogard: tecniche e prodotti innovativi per l’agricoltura sostenibile; Phytobac: biodegradazione fitofarmaci nelle acque di lavaggio; L.E.A.: Prodotti fertilizzanti liquidi e biostimolanti; Chianchia: spandiconcime granulare con fotocellule; M.A.E.R.: spandiconcime con autocaricante; Sacchetto: tagliaerba per la gestione interfilare.

Si proseguirà venerdì 6 ottobre (ore 14), con la “Resa della Nocciola 2023”, gara riservata ai produttori di nocciole, che si basa su tre parametri: resa alla sgusciatura, calibratura e analisi del gusto con prodotto tostato. In serata (ore 19) pizza a Palazzo Redoglia (anche da asporto).

Sabato 7 ottobre (ore 14,30) Camminata sul sentiero della Nocciola, con merenda offerta da Agrival, direttamente nel noccioleto. Alle ore 16, Degustazione guidata di pane con olio di nocciola e di formaggio caprino con brindisi. In serata (ore 19,30): Bujì, Testin-a, salamin e bagnet del castlè a Palazzo Redoglia.

Giornata clou domenica 8 ottobre con la grande Fiera della Meccanizzazione Agricola, bancarelle e Mostra Mercato. Dalle ore 9: Concorso di Pittura “La nocciola e scorci di Castellero”; alle ore 10: “La nocciola da commodity a eccellenza del territorio” nei saloni di Palazzo Redoglia con “Il pane di nocciole” dello chef Adriano Delmastro (Tre Pani Gambero Rosso), “Olio di nocciole, proprietà e benefici” a cura della dietista e nutrizionista Serena Manzocco; “Vicciola, razza bovina piemontese allevata a nocciole” con Pino Puglisi Maestro del Gusto 2019; a seguire, Premiazione Resa della Nocciola 2023; alle ore 11 Incursioni musicali della Marciape’ Band; alle ore 12,15 Street Food con stuzzicherie preparate dalle Aziende Agricole di Campagna Amica Coldiretti Asti e dalla proloco.

Nella mattinata è altresì previsto il saluto del Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone.

Queste, le Aziende Agricole di Campagna Amica presenti per lo Street Food: Polyagrinova di Camerano Casasco, Cascina Capello di Villanova d’Asti, Agriturismo Bodrito di Cessole, Ca’ d’ Pinot di Asti, Ponte Ballerine di San Damiano d’Asti, Agricoltura Indigena di Asti, I Formaggi di Bianchina di Mongardino, Cascina Vergano di Refrancore, Az. Agricola Il Filo Rosso di Villafranca d’Asti, Cascina Non plus ultra di Passerano Marmorito, Il Ciabot di Villafranca d’Asti e il Consorzio Terre di Qualità.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 “Area Noccioimbi” e il “Mondo dei Rapaci”.

“Ogni anno la Fiera di Castellero torna ad essere un’importante, attesa e piacevole occasione per un rinnovato confronto tecnico-scientifico, con uno sguardo proiettato sulle novità tecnologiche di nuova frontiera” apprezzano il Presidente Monticone e il Direttore Coldiretti Asti Diego Furia. “Anche per questa nuova edizione Coldiretti Asti è partner dell’evento e garantisce l’altresì partecipazione di ben 12 Aziende Agricole di Campagna Amica con i loro prodotti di eccellenza astigiana”.

Caricamento...