Mombercelli: sport e scuola al centro dell’attività dell’Amministrazione Comunale
Il ritorno a scuola per i bambini di Mombercelli è stato al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Ferrero.
Sono infatti terminati prima del via delle lezioni i lavori all’asilo, con il ripristino della facciata che è stata anche ritinteggiata. Sono stati anche rifatti gli intonaci interni, risanati i muri e ritinteggiati la maggior parte degli spazi interni per accogliere i bambini in questo nuovo anno scolastico con la storica struttura tirata a lucido.
“La messa in sicurezza ha riguardato anche il cortile – spiega il sindaco – ripristinando la pavimentazione che era stata mossa dalle radici degli alberi. È stata anche installata una rete di protezione sul muro storico verso la chiesa che, a causa dell’età degli edifici e della vegetazione, poteva causare distacchi del materiale: la rete fa sì che tutti i bambini possano giocare in tutto il cortile in piena sicurezza”.
Anche alla scuola media Zandrino sono state ritinteggiate aule con fondi Pnnr gestiti direttamente dalla segreteria scolastica. Il Comune ha dato supporto nello svolgimento dei lavori e nel ripristino dell’area verde intorno alla scuola.
Nessun lavoro ma conferme di importanti servizi per le scuole elementari. “Confermiamo infatti il doposcuola – annuncia Ivan Ferrero – nella sede della scuola che partirà dal 25 settembre in concomitanza dell’attivazione del servizio mensa. In seguito al successo del centro estivo che si è svolto in piscina con la gestione da parte dell’Asd Spor.Tiamo con il progetto “Trifoglio”, è stata affidata alla stessa società la gestione dei servizi del doposcuola, che è fruibile, con costi contenuti per le famiglie, nei pomeriggi in cui non ci sono i rientri: il lunedì, mercoledì e venerdì fino alle 18.30″.
Non solo scuola, però. Tra le novità che ha portato l’estate a Mombercelli, c’è il ritorno di una squadra di calcio. “Abbiamo rifatto la squadra di calcio – commenta con entusiasmo il sindaco – con il supporto di due dirigenti storici come Giovanni Oldano, ex mister, e Alessandro Sconfienza. I giocatori saranno agli ordini del mister Francesco Di Martino, che ha avuto un ruolo importante della composizione della squadra e nella scelta dei giocatori. Con lui c’era già stata collaborazione anni fa e sono contento che sia tornato. Il suo è stato un ruolo fondamentale per riportare una squadra di calcio a Mombercelli che partirà dal campionato di terza categoria”.
La nuova formazione giocherà nel campo nei pressi del ponte della Piana, di recente messo in sicurezza con i lavori al vicino Torrente Tiglione.