Earthink arriva ad Asti: il 22 settembre lo show sonoro “Stellare” tra i filari di Cascina la Corte

Il festival racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative

Earthink Festival, il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative arriva ad Asti. L’edizione 2023 intitolata #ONDA, partita come un fiume dalle vette della Valle d’Aosta, arriva nel capoluogo astigiano venerdì 22 settembre, chiudendosi poi sulle coste della Liguria il 23 e 24 settembre. Per la prima volta una grande edizione diffusa e itinerante che attraversa tre regioni per ragionare sull’impatto del cambiamento climatico sull’acqua e sull’interconnessione delle nostre azioni.

Gran parte degli spettacoli della XII edizione di Earthink – con la direzione artistica di Serena Bavo di Tekhné – sono realizzati in spazi outdoor, per sfruttare la luce naturale e limitare l’impatto energetico. Sarà a cielo aperto anche l’appuntamento gratuito in programma venerdì 22 settembre alla Cascina la Corte (Frazione Casabianca 59): alle 19 andrà in scena il concerto gratuitoStellare”, realizzato dalla factory sonora composta dai tre producer Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo. Un collettivo che vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico con quella legata alla classica, al jazz ed alle sonorità acustiche, sviluppando una ricerca sonora che possa partire dallo spazio fisico, da un tema emotivo, sociale, etico o paesaggistico, per costruire una nuova geografia uditiva.

Per Earthink Festival la Factory ha prodotto uno show sonoro inedito nelle vigne della Azienda Agricola La Corte della piccola frazione Casabianca. Immersi nella natura e sovrastati dal cielo in uno scenario unico, il soundscape accompagnerà il pubblico in una immersione nella natura attraverso tutti i sensi.

Un mese di spettacoli itineranti, concerti immersivi in mezzo alla natura, tavole rotonde con giornalisti scientifici e ambientali, laboratori e attività per bambini hanno portato un’onda positiva di partecipazione e consapevolezza per sensibilizzare il pubblico su due grandi temi: da un lato l’impatto sull’acqua del cambiamento climatico, con i fenomeni di siccità e alluvioni che quest’anno hanno colpito così drammaticamente la nostra Penisola; dall’altro l’interconnessione, la circolarità delle nostre azioni e le conseguenze sull’ambiente circostante.

Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione dal sito

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stellare-691763642677?aff=oddtdtcreator

Caricamento...