Autunno in Monferrato: una ricca stagione di eventi nella meravigliosa terra Unesco
Molteplici attori fra i quali Sistema Monferrato, Consorzio Mon.D.O, Alexala-Atl di Alessandria e Comune di Casale Monferrato, uniti per un’offerta turistica d’insieme
Nel Monferrato il turismo diventa esperienziale
Il turismo esperienziale è il cavallo di battaglia del Monferrato, la terra Patrimonio dell’Umanità che in questo autunno lancia nuove proposte dedicate a chi è alla costante ricerca di emozioni. Il ventaglio di offerte entra nel vivo proprio nella stagione in cui si registrano i maggiori flussi, coniugando le esigenze di relax e distrazione con la scoperta del territorio in modo originale.
Si consolida l’impegno nella promozione
L’offerta turistica del Monferrato può contare su un’azione di rete che ha coinvolto enti ed operatori attivi in un’area che va dalle province di Alessandria e Asti, configurandosi come un bacino di accoglienza unico e reso più solido dallo sforzo corale messo a punto in questi mesi. A lavorare congiuntamente sono stati il Consorzio Turistico Sistema Monferrato, il Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), con la collaborazione e supervisione di Alexala – ATL della provincia di Alessandria e l’appoggio di vari Comuni del territorio. Il percorso è iniziato nell’ottobre del 2017 e ha visto i principali attori privati del Monferrato (i territori provinciali di Asti e Alessandria) confrontarsi e unirsi nella creazione di un catalogo dell’offerta per il mercato B2B e B2C. Un catalogo che si appresta ad attirare l’attenzione degli operatori in un momento fondamentale per la promozione dell’attività dell’anno 2019, per via dell’inizio della commercializzazione dei pacchetti turistici. Con le proposte denominate “Vacanze e Tour”, infatti, saranno disponibili oltre trenta pacchetti che porteranno i visitatori italiani e stranieri nelle cento strutture selezionate e associate. Il territorio sarà promosso anche attraverso “Monferrato #storiedibellezza” la guida outdoor con consigli pratici per provare trenta itinerari perfetti per il cicloturismo e il nordicwalking e i dieci campi da golf del Monferrato, per intercettare fasce di visitatori che amano lo sport, il turismo dolce e la vita all’aria aperta.
Ma viaggiare in Monferrato si declina attraverso varie offerte di accoglienza, come dimostra anche il progetto “VisitLangheMonferrato”, il quale coinvolge gli operatori della filiera turistica under 40 per proporre un Monferrato più “di tendenza” e potenziare l’immagine del territorio alle fasce di “young visitors”. I progetti vedono importanti partnership quali: Regione Piemonte, Monferrato on Tour, Confagricoltura Asti, Cia Asti e Alessandria e il magazine network Food and Travel. «Finalmente il Monferrato – ha affermato il Presidente di Sistema Monferrato Andrea Cerrato – si propone con un’offerta organica di prodotti turistici che coprono tutto il territorio delle province di Alessandria e di Asti. Iniziamo da subito presentando al mercato B2B italiano e straniero proposte di vacanze e soggiorni, e poi il lancio degli Experience Day, grazie alla collaborazione Confagricoltura Asti e Cia Asti con Cia Alessandria. Molti i progetti sviluppati in sinergia con Alexala, uno in particolare riguarda la creazione del club di operatori under 40, per proporre un territorio più glamour e dinamico che vuole attrarre un pubblico più giovane. Mon.D.O. risulta essere uno strumento fondamentale e di cerniera tra le due province».
“Experience Day in Monferrato”
Tutti coloro che desiderano scoprire le peculiarità di questo territorio non dovranno aspettare il 2019 per approfittare degli “Experience Day in Monferrato”: si tratta di ticket di esperienze turistiche già acquistabili on line sulle piattaforme StayDo (innovativa start up coordinata dal founder Paolo Pastorino), del Consorzio Mon.D.O. e di Sistema Monferrato (con sedi operative ad Asti e a Casale).
Come funzionano? I ticket sono comodi e veloci da ottenere: basta visitare il sito www.monferrato.org, cliccare in home page sulla Sezione “Esperienze di gusto e di charme in Monferrato”, scegliere fra le proposte preferite e acquistare comodamente con carta di credito l’esperienza scelta. Da quel momento, si avranno ben sei mesi di tempo per fruire del buono acquistato on-line, prenotando la data dell’esperienza direttamente presso l’azienda. Il ticket potrà costituire anche una sorta di “gift card”, vale a dire una valida idea regalo (anche natalizia) per familiari e amici, invitandoli così a vivere le esperienze ed emozioni del Monferrato.
I voucher permettono una grande libertà di scelta fra diversi operatori dello stesso settore, dando così la possibilità al turista di costruirsi in maniera flessibile il proprio percorso di esperienze attraverso il territorio. La campagna degli Experience Day si avvale anche di una cartolina lancio in formato cartaceo e digitale, dotata di QR Code per accedere immediatamente all’elenco e scegliere, acquistare, vivere e regalare le occasioni preferite.
Quali esperienze si potranno vivere in Monferrato, fra collina e pianura?
Si va dal wellness con massaggi e servizi Spa alle pratiche rigeneranti di yoga fino ai percorsi dedicati al vino e alla grappa con degustazioni sensoriali e tour guidati, per respirare profumi e segreti delle produzioni locali. E per chi ama le tipicità culinarie la scelta sarà ampia: dai salumi ai formaggi, dal miele al riso, con opportunità di assistere a show coking o partecipare ad abbinamenti gastronomici o aperitivi “made in Monferrato”.
Per i più sportivi le terre Unesco saranno da vivere in e-bike e fra percorsi in oasi naturali mentre gli appassionati di castelli, parchi, giardini e dimore suggestive, potranno trovare luoghi di loro interesse tutti da scoprire. Fra le esperienze più esclusive della stagione autunnale figurano anche le uscite nelle campagne monferrine per la cerca del rinomato tartufo. Il tutto approfittando anche di proposte mirate per colazioni, pranzi, cene e pernottamenti fra l’incanto delle terre Unesco. Per restare aggiornati è sufficiente collegarsi al portale www.monferrato.org, attraverso il quale il Consorzio Turistico Mon.D.O. illustra gli eventi, gli itinerari e mette a disposizione le versioni aggiornate e bilingue di “Le Stagioni del Monferrato” e “Girovagando”, utili brochure che raccolgono in modo corale gli eventi e le proposte turistiche del territorio, costituendo dunque un pratico strumento per pianificare visite a siti di interesse culturale, artistico nonché aziendale.