Riparte “Cinema che ambiente”
Nell’ambito degli “E-venti di primavera” promossi dal Comune di Asti
ASTI – Ripartono anche quest’anno, dopo il successo delle scorse edizioni e la grande partecipazione delle scuole astigiane, gli “E-venti di primavera” promossi dal Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti.
“E-venti di primavera” è un contenitore di iniziative dedicate alle scuole che ripropone il tema della salvaguardia del territorio, con particolare riguardo ai temi della tutela dell’ambiente, del rapporto tra uomo e natura e dei delicati equilibri che governano il pianeta, senza tralasciare la mobilità sostenibile e il riciclo.
Ieri mattina è stata la volta di “Trash”, cartone dedicato alle classi 1^ e 2^ delle scuole primarie, che racconta una favola che insegna ai bambini (e agli adulti) il potere del riciclo.
Una Sala Pastrone gremita di studenti e insegnanti che sono stati coinvolti, dopo la visione del film, in un dibattito sull’importanza del riciclo per l’ambiente e per dare una “seconda opportunità” non solo alle cose, ma soprattutto alle persone.
E’ intervenuta l’assessore Loretta Bologna, che ha portato avanti il dibattito con i bambini sulla tematica della raccolta differenziata e della conseguente tutela dell’ambiente, ricordando che molto dipende da noi e da come decidiamo di agire, fin da piccoli.
La rassegna di “Cinema che ambiente” proseguirà per altri cinque appuntamenti dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, nei mesi di marzo e aprile, dove si parlerà di protezione delle foreste, difesa dell’ambiente, rispetto per le popolazioni indigene, inquinamento e tutela della natura a 360°.
Il sindaco Maurizio Rasero sottolinea come l’iniziativa, completamente gratuita per le scuole, si riproponga ogni anno per promuovere all’interno delle classi percorsi sulle tematiche ambientali, offrendo ogni volta stimoli nuovi e nuove proposte.
Per l’anno in corso “Cinema che ambiente” ha visto l’adesione di oltre 900 studenti per un totale di 41 classi, appartenenti a tutte le autonomie scolastiche della città di Asti.
All’interno di “E-venti di Primavera” proseguono anche altre progettualità già partite nei mesi precedenti, come gli incontri alla “Ciclofficina La due ruote” dove si parla di mobilità sostenibile e si impara ad andare in bicicletta, e un altro progetto che avrà inizio nel mese di aprile: “Conosci la tua città”, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Asti.