E’ stata presentata la nuova Stagione del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba
ALBA (CN) – Sabato scorso, presso il Teatro Sociale “G.Busca”, è stata presentata la nuova stagione teatrale albese. Gli appuntamenti speciali della Stagione 2018-2019 saranno: lunedì 18 febbraio con “La Famiglia Addams – Il Musical” e, per la prima volta ad Alba, il 10 aprile, ci sarà Angelo Pintus con lo spettacolo “Destinati all’estinzione”.
Il cartellone di Prosa verrà inaugurato giovedì 22 novembre, con un classico thriller “Dieci piccoli indiani…. e non rimase nessuno”. Un gradito ritorno sarà quello di Alessandro Preziosi con “Vincent Van Gogh – l’odore assordante del bianco”. Il 2019 aprirà le porte con la commedia “Le cognate”. Più impegnativo, lo spettacolo con Luca Barbareschi e Lunetta Savino “Il penitente”, in scena domenica 20 gennaio. Ritornerà anche Ambra Angiolini, domenica 10 febbraio, con l’ormai classico “La guerra dei Roses”. Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio sarà la volta di “Le prenom – Cena tra amici”. Lella Costa, con la regia perfetta di Gabriele Vacis, sarà la protagonista sabato 9 marzo della “Traviata, l’intelligenza del cuore”. Chiuderà la stagione di prosa un classico di Oscar Wilde “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, in calendario sabato 30 e domenica 31 marzo.
Si conferma anche quest’anno la rassegna “Teatro del Territorio”. Aprirà la rassegna, il 16 febbraio “Seuti mat?!”. Sabato 23 febbraio toccherà a “Trabucet për n’òm sol” di Robert Thomas. Chiude la rassegna, sabato 2 marzo, lo spettacolo “Parcheggio a pagamento” della compagnia Ël fornel. Immancabile anche la rassegna “Famiglie a Teatro”, che quest’anno proporrà 5 appuntamenti dal costo inalterato dell’abbonamento. Il primo dei quali, in programma domenica 25 novembre, sarà con “Pollicino”. Si prosegue il 2 dicembre con “La regina delle nevi”. Chiude il 2018 Michele Cafaggi, il 16 dicembre, con lo spettacolo “Concerto in si be-bolle”. Il 13 gennaio 2019 vedrà in scena la compagnia Sosta Palmizi, con lo spettacolo “Con il naso all’insù”. Concluderà la rassegna, domenica 27 gennaio, lo spettacolo “La favola di Eclod” dell’Associazione Culturale Magog.
Tra febbraio e marzo verrà proposta la rassegna intitolata “Teatro Scuola” rivolta al pubblico scolastico. Primo appuntamento della stagione mercoledì 13 febbraio con “Terrarium” per gli studenti delle scuole primarie. Si prosegue poi venerdì 8 marzo, con lo spettacolo “Variazioni Enigmatiche”, per gli studenti delle scuole secondarie superiori. Il 19 marzo sarà la volta di “DISconnesso – Fuga on-line”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Per i più piccini, della scuola dell’infanzia, giovedì 21 e venerdì 22 marzo sarà proposto lo spettacolo “C’era due volte un cuore”. La rassegna di Teatro Scuola chiuderà il musical in lingua inglese per le scuole secondarie di primo grado dal titolo “Romeo & Juliet”.
Come di consueto la lunga stagione teatrale si chiuderà con il Teatro dei ragazzi, che avrà luogo dal 9 al 26 maggio 2019. Le scuole di tutti gli ordini e grado potranno presentare i loro spettacoli. La programmazione prevede spettacoli alle ore 10, riservati ad un pubblico scolastico, e spettacoli alle ore 21 aperti a tutti. Verrà riproposto anche quest’anno il memorial “Il Teatro dei Ragazzi”, dedicato a Dino Lavagna. Non mancherà la musica a Teatro, grazie al “Concerto di Natale” di giovedì 20 dicembre. Mercoledì 5 giugno sarà invece la volta del Concerto di fine anno. L’ingresso per entrambi gli appuntamenti è libero.
Per la terza volta, a stagione teatrale conclusa, sarà riproposta la rassegna “Estate a teatro” nella cornice dell’Arena Esterna “G. Sacerdote”. Estate a Teatro sarà ancora affiancato alla rassegna “Estate al cinema”. Per ulteriori informazioni: 0173/292470 – 292471; teatro.sociale@comune.alba.cn.it; www.comune.alba.cn.it