Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune di Asti e Agenzia Piemonte Lavoro
L’APL avrà una nuova sede in un edificio vuoto di via Govone
ASTI – Il Comune di Asti ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Agenzia Piemonte Lavoro (APL), finalizzato a dotare l’Agenzia di una nuova sede territoriale.
I servizi per l’impiego, ai quali spetta un ruolo centrale di accompagnamento al lavoro ed orientamento e supporto alle diverse categorie di utenti, costituiscono una primaria infrastruttura del mercato del lavoro, svolgendo fondamentali compiti di rilievo istituzionale per l’integrazione attiva delle persone; in particolare, i Centri per l’impiego (CPI) erogano nel territorio di competenza servizi essenziali per la cittadinanza.
Avendo il Comune l’obbligo di legge di fornire i locali finalizzati alle attività dei centri per l’impiego (C.P.I.), e considerato che attualmente l’APL è allocata in un fabbricato di proprietà privata in Corso Dante Alighieri n. 31, con i relativi costi di locazione da sostenere, l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’APL, ha individuato un fabbricato di proprietà comunale adatto allo scopo.
Si tratta di uno degli edifici di via Govone n. 9, già ospitante alcuni uffici comunali fino ad aprile 2008, e successivamente sede del C.P.I.A. di Asti fino al 2013, che risulta oggi completamente libero in seguito al trasferimento delle suddette attività presso le loro attuali sedi.
Il Protocollo d’Intesa, di durata pari a 25 anni, prevede dunque la ristrutturazione di questo importante contenitore attualmente inutilizzato, con i costi completamente a carico di APL, che mette a disposizione un finanziamento di 3 milioni di euro.