Amazon Business è un portale B2B con oltre 250 milioni di prodotti tecnici per industria, commercio, terziario (ad esempio: computer portatili e stampanti, attrezzature industriali, forniture per ufficio e articoli per la pulizia, prodotti per ristoranti, scuole e università, ecc) con l’obiettivo di attrarre venditori specializzati e facilitare i processi di acquisto per le aziende. Una grande vetrina dedicata che sicuramente risulta una buona fonte di guadagno per Amazon, ma anche un ottimo punto di riferimento e uno spazio agevolato e con molte opzioni di personalizzazione per le Imprese.
“Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti”, ha dichiarato Todd Heimes, direttore di Amazon Business Europa, “Le nuove funzionalità personalizzate consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto”.
Quali sono i vantaggi concreti per chi vorrà utilizzare questa piattaforma? Sicuramente un’agevolazione dell’approvvigionamento per gli “addetti ai lavori”: responsabili degli acquisti di aziende, istituzioni e organizzazioni no-profit. La possibilità della creazione di un account aziendale multi-utente con l’opportunità di convertire un account privato in aziendale, mantenendo i benefici dell’iscrizione al servizio Prime. Inoltre, si potrà avere la tracciabilità e il monitoraggio dei costi, la possibilità di definire un limite di spesa e la fatturazione dell’Iva.
Come ha dichiarato Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & E-commerce B2B: “Se Amazon riuscirà a mantenere la sua visione customer centrica, offrendo anche alle imprese l’efficacia di servizi già conosciuti dai consumatori, dal customer service alla possibilità di reso o sostituzione dei prodotti, i volumi potranno essere importanti: un impulso significativo alla crescita di un settore che in ogni caso è destinato a conoscere un aumento fisiologico nei prossimi anni”.