“Il lunedì stappa di casa” – Dentro la notizia

ASTI – Ci sono anche i Produttori Agricoli delMercato Contadino Campagna Amica di Coldiretti Astitra i partner della seconda edizione de“Il lunedì stappa di casa”, la kermesse agro-enologica promossa dall’alleanza tra bar, wine-bar ed enoteche del centro cittadino,in collaborazione con leAssociazione dei Produttori di vino, con il supporto delConsorzio di Tutela della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, con il sostegno dellaBanca di Astie con il coordinamento dellaStrada del Vino e del Cibo Astesana.5.5.5.5 sono i numeri del nuovo format: cinque lunedì, in cinque locali del centro storico di Asti, con cinque diverse Denominazioni (Barbera d’Asti DOCG,Freisa DOC,Grignolino d’Asti DOC,Ruché di Castagnole Monferrato DOCGeAlbugnano DOC, afferenti alle omonime Associazioni, per complessivi 58 vignaioli coinvolti e un totale di 69 etichette di sei annate, tra il 2015 e il 2020) ecinque proposte agroalimentari a km0 dei produttori agricoli del Mercato Contadino di Campagna Amica.Si comincialunedì 6 settembre(dalle 18 alle 22), per un viaggio nei sapori, nella tradizione e nella cultura enologica e agroalimentare orgogliosamente astigiana. L’appuntamento è presso l’Hard Bar Cafè, l’Enoteca La Buta, il Bar Lo Stregatto, la Caffetteria Garibaldi e la Cremeria Alfieri, dove ritrovare soluzioni in abbinamento di vino e food da 7 a 14 euro.Un format promettente che, per la seconda edizione, passa dall’“io”al“noi”per una sinergia itinerante e sempre più avvincente. Un vero e proprio gioco di squadra che parte dalla fierezza del territorio e dalla cultura della qualità.“Il noi è importante” – sottolineaMarco Reggio, Presidente Coldiretti Asti -. Abbiamo bisogno di ambasciatori che valorizzino le nostre specialità alimentari, uniche e di eccellenza, in undialogo diretto, attraverso degustazioni e storytelling, tra produttori e consumatori”.“Quando si parla di territorio, vino e cibo, Coldiretti c’è – prosegueDiego Furia, Direttore Coldiretti Asti -. Siamo un’impresa a favore delle imprese; quel valore aggiunto di cui essere orgogliosi. Il territorio, con le sue vocazioni e produzioni di altissima qualità, è la nostra forza.Dobbiamo essere distintivi e consapevoli perché se vince il territorio vinciamo tutti”.