A San Damiano “La Barbera Incontra” la cultura, la musica, l’arte e la cucina
SAN DAMIANO – Giunto alla 4ª edizione, il festival agri-musical-letterario “La Barbera Incontra”, in programma dal 15 al 17 giugno, torna ad animare il centro storico con una tre giorni fitta di appuntamenti imperdibili.
Anche quest’anno le piazze cambiano i loro nomi: piazza Libertà diventa “Piazza Superiore” e ospita l’Enozone; piazza Santi Cosma e Damiano si trasforma in “Piazza Barrique” ed è sede del Villaggio Enogastronomico; piazza 1275 è la nuova “Piazza Vivace”, in cui la musica sarà la protagonista. E tra le novità c’è il “Foro Bollicine” (Foro Boario), che ospiterà opere d’arte e accoglierà gli incontri culturali e i laboratori per bambini.
Vino&Cultura
La Barbera, prodotto tipico del territorio, sarà ovviamente protagonista del festival che cresce ogni anno di più, tra degustazioni e incontri culturali, laboratori e convegni. Nel dettaglio, il 15 giugno alle 17 nel nuovo Foro Bollicine si terrà la tavola rotonda tutta al femminile intitolata “RossoDonna”. Sabato 16 giugno alle 18.30 nella Sala Consiliare (Piazza Superiore) si svolgerà “La Barbera è Femmina!”, presentazione del libro di Marzia Pinotti e percorso di degustazione attraverso alcuni territori della Barbera nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Domenica alle 18.45 sempre in Sala Consiliare si terrà l’evento “Analisi Sensoriale: scienza o esibizionismo?”, con l’enologo Secondo Rabbione, vicedirettore di Coldiretti Asti. Evento a cura di Coldiretti e “Centro Studi Vini del Piemonte”.
L’Enozone
In Piazza Superiore saranno ospitati i produttori vinicoli del territorio in una grande enoteca all’aperto. Nell’Enozone sarà possibile apprezzare i vini della zona, con sommelier professionisti coordinati dall’Enoteca regionale Colline Alfieri dell’Astigiano. I punti vino saranno gestiti da assaggiatori Onav fiancheggiati dagli allievi dell’Istituto Enogastronomico “Penna” di San Damiano d’Asti.
Musica
Durante i tre giorni del festival la buona musica sarà vissuta attraverso diversi concerti con artisti di grande fama nazionale e artisti locali. Tra tutti citiamo Gino Paoli e Danilo Rea (15 giugno alle 21), Gabry Ponte (sabato alle 22.30) e Arisa (domenica alle 21).
Arte
La Barbera incontrerà l’arte nei locali di Palazzo Carlevaris e per le vie del paese, tra giocoleria e musica. Ecco gli ospiti dell’edizione 2018: Paolo Viola al Nuovo Foro Bollicine, Chiara Sacchetto nella Galleria di Palazzo Carlevaris, Mariagrazia Abbaldo & Maria Federica Chiola (il 15 giugno alle 17 al Foro Bollicine), Vittorio Sgarbi (domenica alle 21 in Piazza Superiore). Tutti a ingresso gratuito.
Cucina
La buona cucina e il buon vino saranno anche oggetto di incontri culturali che si terranno nel nuovo Foro Bollicine. Ospiti Luca Iaccarino, il 15 giugno alle 18, per presentare il suo nuovo libro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, mentre sabato alle 15 lo chef Diego Bongiovanni aspetterà tutti i bambini per dare inizio allo show cooking “Mani in Pasta Tour”. Domenica alle 18 al Foro Bollicine si terrà “La Cucina 2.0: l’influenza dei Blog e dei Social nella cucina del futuro”, dibattito a cura dell’Istituto Enogastronomico G. Penna, coordinato dal Prof. Alessandro Pegoraro e dalla Prof. Carla Camilli, con Giulia Gattiglia (food-blogger).
Tutti i dettagli su http://www.labarberaincontra.it