Crisi auto usate, stanno tutti riconsegnando questi modelli: dopo due anni sono da buttare | La denuncia dagli autosaloni

auto

Concessionaria auto usate (foto di freepik) - dentrolanotiziabreak.it

Crisi auto usate: i concessionari lamentano le restituzioni di alcuni modelli che dopo due anni sono già da buttare.

L’auto è uno dei simboli di indipendenza, una di quelle cose che non passano mai di moda. Però, se guardiamo il mercato oggi, sembra che le cose stiano cambiando in fretta.

Una volta, quando prendevi un’auto usata, sapevi che poteva durare ancora anni. Ma ora? È tutta un’altra storia.

Se pensavi che acquistare un’auto usata fosse un affare sicuro, forse è il caso di ripensarci. I tempi sono cambiati, e oggi l’usato sembra deteriorarsi molto più velocemente. Non parliamo solo di auto vecchie, ma anche di modelli relativamente nuovi.

Ecco la verità: alcune auto sembrano “vecchie” dopo appena due anni.  Lo ammettono gli stessi autosaloni.

Crisi auto usate: dopo due anni sono da buttare

Parliamo delle auto elettriche, che sembravano la panacea di tutti i mali: niente più benzina, zero emissioni, ecologiche e moderne. Invece, cosa succede? Beh, stanno perdendo valore più velocemente delle nostre speranze quando arriva il giorno del pagamento dell’affitto.

Le batterie si degradano in un attimo. E con i ritmi di innovazione che ci sono, è praticamente certo che una macchina elettrica di due o tre anni sarà già una sorta di reliquia storica da museo. E se pensi che questo sia solo un problema per i proprietari, ti sbagli.

persona che si stringono la mano
Vendita auto (Foto di Antoni Shkraba Studio da pexels) – dentrolanotiziabreak.it

Meglio pensarci due volte

I concessionari, che dovrebbero gioire quando ci vedono entrare con un’auto da rivendere, sono tutt’altro che felici. Infatti, come riporta tio.ch, stanno ricevendo sempre più richieste per restituire auto e il mercato, purtroppo, non è proprio quello da “saldi”. Il valore delle auto usate sta scendendo come la temperatura fuori stagione: velocemente e senza preavviso.

Ora, la domanda è: ha ancora senso comprare un’auto usata? Forse. Se vuoi un bel rischio calcolato. Ma, con il mercato delle auto nuove che vola come un jet privato, quello delle usate non è da meno. Se sei fortunato, trovi ancora un buon affare, ma se non lo sei, ti tocca fare i conti con le sorprese: la spesa per la riparazione o magari un bel difetto tecnico in agguato. In ogni caso, resta sempre un’incognita. Le auto elettriche potrebbero ancora evolversi, ma chi ha comprato una di quelle vetture innovative nel 2021 potrebbe non essersi accorto che la tecnologia è già passata a una versione 2.0, e lui si è appena preso la 1.0.